Microsoft starebbe valutando una variante di Windows 11 pensata per i piccoli schermi come quelli delle console portatili, ad esempio la Steam Deck. 

Microsoft continua a ricordarci che Windows 11 è stato progettato per semplificare la vita dei giocatori. Non per niente molti modder si sono cimentati nell’installazione del sistema operativo sui loro Steam Deck, per avere accesso a funzionalità aggiuntive. Tuttavia, sebbene Windows 11 sia stato progettato in parte per il gioco, non è stato certamente pensato per il gioco portatile. In effetti, ciò richiederebbe una revisione completa dell’interfaccia per soddisfare le esigenze specifiche di questo tipo di supporto. Per il momento, nessun progetto di questo tipo è ufficialmente in corso presso Microsoft ma le cose potrebbero cambiare.

L’azienda consente ai suoi ingegneri di sviluppare idee innovative durante eventi hackaton interni e il progetto chiamato “Windows Handheld Mode” vede nascere idee per lo sviluppo di una versione del sistema operativo pensata appositamente per le console portatili. L’utente Twitter _h0x0d_ ha mostrato alcuni concept sviluppati dagli ingegneri Microsoft.

I dipendenti hanno immaginato un’interfaccia completamente rielaborata. Inoltre, gli ingegneri hanno concepito diverse funzionalità dedicate a questo sistema operativo, come un nuovo launcher che raggrupperebbe tutta la libreria di giochi del giocatore e i negozi di giochi installati, oppure un’ottimizzazione delle prestazioni e del touch screen della console su cui è installato.

L’intera interfaccia dovrebbe essere trasformata per adattarsi ai giocatori, in particolare la tastiera e la barra delle applicazioni. A questo proposito, gli sviluppatori hanno evidenziato diversi problemi del progetto e stilato un elenco di compiti che devono essere completati per mantenere la promessa di Windows Handheld.

In ogni caso, per il momento non c’è nulla di certo. Infatti, questo concept resta tale. I progetti presentati all’Hackhaton raramente vedono la luce e servono soprattutto a stimolare la creatività dei dipendenti Microsoft. Detto questo, non bisogna mai dire mai, soprattutto perché diversi elementi depongono a favore della reale creazione del sistema operativo.

Per dirne uno, c’è lo Steam Deck, che ha lanciato da solo un’ondata di console che cercano di farsi strada in un mercato risorto, come dimostra il promettente Asus ROG Ally e questo crea un’enorme opportunità per Microsoft.

Articolo precedenteMotorola Edge 40: nuovi dettagli emergono da Geekbench
Articolo successivoChatGPT: task force europea per il rispetto del GDPR
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.