Guardando indietro alla storia del sistema operativo Windows, abbiamo scoperto che Microsoft sembra continuare la roadmap di sviluppo. Per esempio, l’Aero Glass introdotto da Windows Vista è troppo avanzato, e Windows 7, che occupa il posto giusto al momento giusto, è ampiamente lodato. Nell’era di Windows 8.x, Microsoft ha cercato di fare una forte transizione verso la “schermata iniziale” ricca di elementi e “dynamic tile”, ma nell’era di Windows 10 è diventato di nuovo semplice.

Come successore di Windows 8.x, Windows 10 ha optato per uno stile UI “piatto”, abbandonando il supporto per le finestre arrotondate e Aero Glass. Tuttavia, la storia è un cerchio. Su Windows 11, siamo ancora una volta attratti dal design luminoso dell’UI. È stato riferito di recente che il prossimo aggiornamento principale introdurrà una nuova esperienza simile all’effetto Aero di Windows 7, e la barra del titolo trasparente sulla classica finestra delle applicazioni di Windows farà ritorno.

Si dice che Microsoft voglia rinfrescare le app in primo piano e i popup con un nuovo effetto di trasparenza. Al momento, l’azienda ha consegnato il diritto di realizzare l’effetto trasparente della mica (Mica) agli sviluppatori, e il settore può trasformarsi rapidamente in una nuova esperienza UI.

Microsoft ha accidentalmente condiviso una nuovissima finestra “Esegui” durante il suo webcast di punta di Windows Developer a gennaio. Ai tempi di Windows 7/Vista, il tema Aero Glass forniva un aspetto morbido e traslucido alle barre del titolo delle finestre delle applicazioni (compresi i pulsanti di minimizzazione/massimizzazione/chiusura).

Aero Glass era già impressionante ai tempi di Windows Vista, dove le prestazioni hardware erano relativamente limitate. Con il lancio di Windows 11 “Sun Valley 2” (versione 22H2), l’azienda sembra aver ripreso il coraggio. Alcuni ipotizzano che il gigante tecnologico potrebbe mettere un effetto acrilico trasparente/traslucido sulle barre dei titoli di tutte le applicazioni classiche, pur mantenendo il supporto per i materiali Mica.

Aero Glass permette agli utenti di vedere gli sfondi del desktop, o altre finestre di sfondo, attraverso i programmi in primo piano, mentre Mica è una UI opaca per le finestre delle applicazioni, le barre del titolo e anche gli sfondi. Infine è stato trovato un nuovo flag sperimentale (MicaBackdropInApplicationFrameHostTitlebar) nel sistema, suggerendo che Microsoft porterà l’effetto Mica a più applicazioni Windows.

Articolo precedenteSamsung Galaxy A23 5G trapelato con un design familiare
Articolo successivoOPPO Pad, Find X5, Enco X2 TWS, tutti i design rivelati