Windows 11: Microsoft ha corretto il bug che causava un avviso relativo alla funzione di sicurezza LSA dopo l’aggiornamento Microsoft Defender Antivirus di marzo.

Sembra che Microsoft abbia risolto un problema che interessava le impostazioni di sicurezza di Defender di Windows 11. Dopo diverse lamentele da parte degli utenti, la società aveva confermato che uno degli aggiornamenti più recenti all’antivirus nativo del sistema operativo aveva causato un errore nella Local Security Authority (LSA).

Dopo circa un mese dall’ultimo aggiornamento e dall’inizio delle segnalazioni da parte degli utenti, Microsoft ha rilasciato lo scorso martedì 18 aprile un piccolo aggiornamento che sembra risolvere il problema LSA. Come scoperto dal sito Deskmodder , dopo aver installato Defender versione 1.0.2303.27001 con l’aggiornamento KB5007651, il sistema operativo non visualizza più un messaggio errato che avverte che la protezione è disabilitata.

Gli utenti segnalavano che, dalla versione 1.0.2302.21002 di Defender, un falso avviso indicava che il “Local Security Authority” (LSA), uno strumento che impedisce all’utente di concedere l’accesso non autorizzato agli aggressori sul sistema, era disabilitato. Anche dopo aver provato a riattivare la funzione e riavviare il PC, il messaggio persisteva. Di conseguenza, gli utenti non erano in grado di capire se la protezione locale del dispositivo funzionava correttamente. Microsoft aveva fornito una correzione provvisoria che sostanzialmente istruiva l’utente a “ignorare il messaggio di errore”.

Il bug è stato risolto aggiungendo un nuovo modulo a Kernel Isolation, una funzionalità di sicurezza basata su hardware che isola i processi del sistema operativo in un’area sicura, impedendo l’accesso non autorizzato ad hacker o ad app dannose installate dall’utente.

Gli utenti con hardware compatibile che hanno installato gli ultimi aggiornamenti potrebbero notare che l’impostazione è disabilitata per impostazione predefinita, ma è possibile che si tratti solo di un problema tecnico: idealmente, questa funzione di sicurezza dovrebbe essere abilitata.

Articolo precedenteAcer Chromebook Spin 714 e Enterprise Spin 714 ufficiali
Articolo successivoAcer TravelMate ufficiali i nuovi notebook business 2023
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.