Avete sentito parlare della funzione Sorprendimi di Netflix? Se no, è troppo tardi per provarla.

Nella sezione “Come usare Sorprendimi per guardare titoli a caso” del centro assistenza di Netflix, si apprende che la funzione “non è più disponibile da gennaio 2023”. La piattaforma SVOD ha quindi rimosso questa opzione, lanciata nell’aprile 2021 con il nome di “Lancia un titolo”, alcune settimane fa.

Secondo una portavoce di Netflix citata dal Wall Street Journal, l’azienda americana ha ritenuto che la funzione non fosse sufficientemente utilizzata dai suoi abbonati per giustificare la sua presenza, e tanto peggio per chi l’aveva utilizzata finora. “Continueremo a esplorare altri metodi per dare ai membri più opzioni e modi per esplorare e scoprire i contenuti che vogliono guardare”, ha aggiunto il servizio di video streaming on demand.

Netflix non vi sorprenderà più

L’analista di LightShed Partners, Rich Greenfield, spiega che “Netflix prova un sacco di cose, itera rapidamente ed elimina quelle che non funzionano”. Non sorprende quindi che la funzione “Sorprendimi” sia stata accantonata dopo quasi due anni di insuccessi con il pubblico, che a quanto pare preferisce scegliere da solo i contenuti da guardare.

Al momento del lancio della funzione, Cameron Johnson, direttore dell’innovazione di prodotto di Netflix, ha venduto quello che ha definito lancio di un titolo: “Non siamo sempre dell’umore giusto per prendere decisioni. Che sia il venerdì sera dopo una lunga settimana, o quando il nostro frigorifero è pieno ma non sappiamo cosa preparare per cena, o ancora durante la serata film in famiglia quando nessuno riesce a mettersi d’accordo. Ci siamo passati tutti. A volte l’unica cosa che vogliamo fare è sederci a guardare Netflix e lasciarci travolgere. Ecco perché abbiamo creato ‘Lancia un titolo’, una funzione semplice e pratica per scoprire nuovi programmi”.

L’opzione non suggeriva una serie o un film in modo del tutto casuale, ma in base a ciò che si era guardato in precedenza. Inoltre, poteva lanciare un contenuto iniziato ma non terminato, oppure una serie o un film presente nella vostra lista dei preferiti.

Articolo precedenteWindows 11, bug blocca l’aggiornamento dei driver
Articolo successivoChatGPT ha il cervello di un bambino di nove anni