Microsoft ha rilasciato Windows 11 build 22616 lo scorso giovedì 5 maggio, per i membri di Insider Preview. Oltre alle correzioni, l’azienda ha aggiunto una nuova funzionalità che promette di semplificare la vita a coloro che utilizzano i controller Xbox sul sistema.

Denominato controller bar, lo strumento offre una nuova visualizzazione della Xbox Game Bar con un accesso facile e intuitivo alle funzioni dell’accessorio, nonché collegamenti ai titoli giocati di recente sul dispositivo dell’utente.

Secondo Microsoft, la nuova barra è accessibile semplicemente premendo il pulsante Xbox sul controller, oltre ad apparire sullo schermo quando l’utente collega l’accessorio a un dispositivo con Windows 11 e l’ultima versione di Insider Preview.

Con un gioco aperto, il pulsante Xbox porta comunque l’utente direttamente alla Xbox Game Bar. Lo sviluppatore ha inoltre evidenziato che la nuova funzionalità non pregiudica la funzionalità della scorciatoia da tastiera Winkey+G, che rimane normalmente attiva.

Come testare

Se sei interessato puoi testare questa novità scaricando l’Xbox Insider Hub disponibile su Microsoft Store. Dopodiché, accedi con il tuo account Microsoft, vai all’area Anteprime e accedi al programma “Anteprima di Windows Gaming”.

Quindi è necessario accedere nuovamente al Microsoft Store e aggiornare la Xbox Game Bar all’ultima versione, in questo caso 5.722.5022.0 o successiva. Dopodiché, riavvia il PC. Ricordando che è necessario disporre di Windows 11 build 22616.

Ti è piaciuta la notizia? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteZTE Axon 40 Ultra debutta ufficialmente con SD 8 Gen 1 Plus
Articolo successivoOPPO lancia Virtual Assistant il supporto tecnico da remoto