L’aggiornamento cumulativo KB5027231 per Windows 11 affronta un bug che impediva il salvataggio e la copia dei file, una problematica critica per molti utenti professionisti. Il pacchetto aggiorna anche il supporto per l’audio Bluetooth Low Energy.

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento cumulativo, denominato KB5027231, per il suo sistema operativo Windows 11. Questo aggiornamento si è dimostrato una manna dal cielo per molti utenti, dato che ha risolto ben 34 problemi noti che affliggevano il sistema operativo. Un bug particolarmente ostico, che impediva agli utenti di copiare o spostare i file, è stato tra quelli corretti.

Anche se questa problematica riguardava solo una piccola percentuale di PC con Windows 11, per coloro che la subivano costituiva un vero e proprio handicap. Questo è particolarmente vero per gli utenti business, che utilizzano il PC come strumento di lavoro quotidiano.

Secondo quanto riportato da Bleeping Computer, questo problema è ora stato risolto. Gli utenti che riscontravano “errori intermittenti durante il salvataggio e la copia di file su dispositivi Windows 11 22:2, soprattutto quando si utilizzano le condivisioni di rete”, ora dovrebbero aggiornare il loro sistema a Windows 11 KB5027231. Questo permetterà loro di utilizzare i loro PC senza timore di perdere i file. Microsoft ha precisato che “questo problema ricorrente riguarda solo le applicazioni Windows che utilizzano l’API CopyFile e tengono conto dei limiti di spazio degli indirizzi”.

Allo stesso tempo, Microsoft ha rilevato che alcuni utenti di applicazioni della suite Office potrebbero riscontrare problemi di copia e salvataggio dei file, ma solo se utilizzano le versioni a 32 bit del software. In questi casi, gli utenti vedranno apparire un messaggio di errore che recita “Documento non salvato”. Per l’utente medio, le operazioni di copia, spostamento o salvataggio dei file dovrebbero funzionare senza problemi, dato che queste funzioni si basano su Esplora file e non sull’API CopyFile.

L’aggiornamento KB5027231 ha apportato anche numerosi miglioramenti al sistema operativo Windows 11. Uno tra i più significativi è l’aggiunta del supporto per l’audio Bluetooth Low Energy (LE). Gli utenti che dispongono di un dispositivo compatibile potranno ora sfruttare un audio di qualità superiore e consumare meno energia quando utilizzano cuffie e auricolari compatibili. Questo rappresenta un passo importante verso una maggiore efficienza energetica e un’esperienza utente migliorata.

Articolo precedenteDiablo 4: centinaia di giocatori perdono i loro progressi
Articolo successivoGalaxy Watch 6 introdurrà la rilevazione dell’aritmia cardiaca