Da diversi giorni, un bug interessa il salvataggio e la copia di file su Windows 11 e Windows 10. Microsoft ha confermato l’esistenza del problema e sta attualmente lavorando a una soluzione. Nel frattempo, sono disponibili soluzioni di fortuna.

Il 25 maggio 2023, Windows 11 ha ricevuto l’aggiornamento Moment 3. Questa nuova versione incorpora una serie di nuove funzionalità per il sistema operativo di Microsoft, a partire dalla visualizzazione dello spazio di archiviazione OneDrive sulla home page, il supporto per l’audio Bluetooth LTE e miglioramenti al Narrator e alla tastiera touch.

Ma è possibile che l’aggiornamento abbia aggiunto qualche bug lungo il percorso. Anche se non è ancora stato confermato, nelle ultime ore diversi utenti hanno segnalato problemi con il salvataggio e la copia di file su Windows 11 e 10.

La copia dei file si interrompe su Windows 11 e Windows 10

Il motivo è che l’operazione non riesce senza un motivo apparente. Microsoft ha rapidamente confermato l’esistenza di questo malfunzionamento, che probabilmente colpisce le applicazioni a 32 bit “che supportano indirizzi di grandi dimensioni e utilizzano l’API CopyFile”.

Mentre Esplora file non è direttamente interessato da questo bug, lo sono le applicazioni di Office a 32 bit. Microsoft afferma inoltre che i dispositivi che eseguono software di sicurezza commerciale o aziendale (e che utilizzano attributi di file estesi) hanno “maggiori probabilità di essere interessati dal problema”.

Secondo Microsoft, riprovare l’operazione può funzionare

Fortunatamente, Microsoft ci ha assicurato che sta lavorando attivamente a una patch. Tuttavia, non sappiamo ancora quando questa patch verrà distribuita. Per il momento, l’azienda di Redmond ha condiviso alcune soluzioni di fortuna. È emerso che il problema è intermittente. In altre parole, gli utenti possono continuare a provare a salvare o copiare i file finché il processo non funziona.

D’altra parte, è stata trovata una soluzione a Windows 10 tramite KIR (Know Issue Rollback). Sui dispositivi professionali, Microsoft indica che è necessario installare e configurare uno specifico criterio di gruppo. Per gli utenti interessati, il produttore ha predisposto il download delle due versioni del sistema operativo interessate:

Come promemoria, Windows 10 e 11 presto abbandoneranno WinRAR grazie a una nuova funzione che consentirà di estrarre il contenuto dei file RAR in modo nativo.

Articolo precedenteSnapdragon 8+ Gen 2: overclock senza differenze sostanziali?
Articolo successivoAMD annuncia le GPU Radeon Pro W7900 e W7800, fino a 48 GB di VRAM