WhatsApp lancia una nuova funzione che consente agli utenti di utilizzare lo stesso account su più di un telefono. Questa novità è molto attesa dagli utenti di tutto il mondo, poiché semplifica l’utilizzo della piattaforma su diversi dispositivi e permette di passare da uno all’altro con facilità.

WhatsApp ha confermato martedì 25 aprile che permetterà di utilizzare lo stesso account su un massimo di quattro smartphone. Questa funzione è apparsa inizialmente nelle versioni sperimentali dell’app, ma sta finalmente arrivando a tutti gli utenti in modo stabile.

Fino ad ora, l’unico modo per accedere al servizio su un secondo dispositivo era WhatsApp Web per PC. Nelle prossime settimane, la piattaforma rilascerà l’aggiornamento in modo che tutti gli utenti possano sincronizzare le loro conversazioni e utilizzare l’app su un secondo, terzo e persino quarto telefono Android o iOS.

Per accedere alle conversazioni su un nuovo smartphone è necessario procedere all’installazione dell’app sul dispositivo secondario. Al momento dell’accesso, non sarà richiesto di inserire il numero di telefono associato all’account, ma sarà possibile optare per l’opzione “connettiti con un account esistente”, che mostrerà un codice QR. Il telefono principale dovrà essere utilizzato per scansionare il codice, autorizzando così l’accesso all’account dal nuovo dispositivo.

I passi per collegare un nuovo smartphone al tuo account sono analoghi alla procedura di sincronizzazione delle conversazioni tramite WhatsApp Web. Pertanto, basta seguire le indicazioni di seguito riportate:

  1. Installa e apri WhatsApp sul tuo telefono secondario
  2. Apri il menu a tre punti nell’angolo in alto a destra della schermata di accesso
  3. Tocca “Connettiti con un account esistente” per visualizzare un codice QR
  4. Apri WhatsApp sul tuo smartphone principale
  5. Apri il menu in alto a destra e tocca “Dispositivi connessi”
  6. Tocca il pulsante “Connetti un dispositivo”
  7. Scansiona il codice QR visualizzato sul dispositivo secondario

Le conversazioni saranno sincronizzate tra i due telefoni. Proprio come WhatsApp Web, non è necessario che il dispositivo principale sia connesso a Internet per poter chattare via testo, chiamate vocali o video. Inoltre, la crittografia end-to-end viene mantenuta su tutti i dispositivi collegati.

La sincronizzazione tra smartphone funziona senza dipendere dal sistema operativo, quindi l’account può essere collegato da Android a iOS (e viceversa). L’unico requisito è che tutti i dispositivi collegati abbiano versioni equivalenti di WhatsApp. L’aggiornamento ha già iniziato a essere rilasciato e dovrebbe arrivare presto a tutti.

Tra i vantaggi citati da Meta, la nuova funzione dovrebbe consentire ai dipendenti di un’azienda di parlare con i clienti attraverso i propri dispositivi, rendendo la comunicazione più efficiente. 

Articolo precedenteGoogle svela Code Insight: l’IA per la sicurezza informatica
Articolo successivoChrome OS, nuove opzioni di privacy per microfono e webcam