WhatsApp è l’app di messaggistica più diffusa al mondo e viene utilizzata quotidianamente non solo mediante l’invio di messaggi ma anche con le chiamate vocali, le videochiamate e i messaggi nelle chat di gruppo, che sia di famiglia, scuola, sport o lavoro. WhatsApp può essere utilizzato anche come piattaforma di messaggistica uno-a-molti, dove gli amministratori possono inviare messaggi a un’ampia selezione di utenti. Meta sta lavorando, fra le altre cose, a una nuova funzione Newsletter per un futuro aggiornamento dell’app, e ora sappiamo come sarà.

A febbraio, è stato individuato lo sviluppo di questa nuova funzione di newsletter per semplificare le comunicazioni uno-a-molti. WABetaInfo riporta che la beta versione 2.23.5.8 di WhatsApp su Android offre un breve scorcio di una nuova sezione nella scheda Stato dedicata alle newsletter.

Se si hanno troppi aggiornamenti di stato da visualizzare, le newsletter possono essere messe in secondo piano, così WhatsApp ha preso in prestito il layout di Instagram per gli aggiornamenti di stato, visualizzandoli in un layout orizzontale con i nomi dei contatti sotto l’anello, invece che in un elenco verticale con i nomi dei contatti accanto all’immagine del profilo.

Detto questo, le newsletter sono ancora in fase di sviluppo. Possono essere utili in determinate situazioni, ad esempio quando l’amministrazione locale vuole trasmettere informazioni. La crittografia end-to-end potrebbe essere assente, ma non l’attenzione per la privacy. WhatsApp infatti maschererà la vostra identità dal comunicatore e gli altri non saranno in grado di vedere le newsletter a cui siete iscritti. È un’idea che potrebbe funzionare anche per i brand, per le associazioni e simili, perché le newsletter dovrebbero offrire un’ampia portata.

Al momento non sappiamo quando la funzione Newsletter verrà rilasciata a tutti e mancano ancora diverse informazioni in merito, come un eventuale limite di iscritti o il funzionamento delle notifiche, ma è possibile che a breve avremo nuove informazioni, per cui continuate a seguirci sui nostri canali.

Articolo precedenteOnePlus Ace 2V rivela le configurazioni di memoria e altro
Articolo successivoSmartphone impiantati nel corpo umano per Martin Cooper
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.