Buone notizie per i possessori di orologi connessi a Wear OS 3: WhatsApp ha lanciato la propria applicazione che vi permetterà di controllare i messaggi direttamente sul vostro polso.

La più popolare app di messaggistica, WhatsApp, sta finalmente arrivando sugli smartwatch. Sebbene Meta non abbia mai rilasciato un’applicazione sugli smartwatch Android, ora WhatsApp ha la sua app sull’ultima versione del sistema operativo. Un grande miglioramento in Wear OS 3 è stata la possibilità di portare più sviluppatori di terze parti sulla piattaforma.

Secondo un rapporto di WABetaInfo, dopo aver installato l’ultima beta di WhatsApp per Android 2.23.10.10 disponibile sul Google Play Store, alcuni utenti hanno notato che l’app era elencata come compatibile con i loro smartwatch, in particolare con Wear OS. In altre parole, gli utenti dell’ultima beta di WhatsApp possono ora installare l’app sul proprio smartwatch.

Quali smartwatch sono compatibili con WhatsApp?

Se avete effettuato l’accesso allo stesso account Google sull’orologio e sul telefono e avete installato l’ultima beta di WhatsApp sul vostro dispositivo, il Play Store sullo smartphone dovrebbe visualizzare un’opzione per installare l’app anche sull’orologio. Tuttavia, se l’opzione non appare, come in alcuni casi, è possibile installare l’app sull’orologio stesso aprendo il Play Store e cercando WhatsApp.

Naturalmente non tutti gli smartwatch sono compatibili. È necessario utilizzare un orologio con l’ultimo sistema operativo mobile di Google, Wear OS 3. Questi includono il Galaxy Watch 4, il Galaxy Watch 5, il Google Pixel Watch o il Fossil Gen 6 Wellness Edition.

Una volta aperta l’app sullo smartwatch, WhatsApp vi chiederà sul telefono se state cercando di collegare un dispositivo, mentre sull’orologio verrà visualizzato un codice di 8 cifre. A questo punto sarà necessario inserire il codice sul telefono e l’orologio inizierà a caricare le chat.

Si noti che l’app è piuttosto elementare in termini di funzionalità, ma svolge il suo compito e fa risparmiare tempo a chi utilizza ancora l’orologio invece del telefono per le attività di base. In particolare, gli utenti possono digitare messaggi o registrare messaggi vocali utilizzando il microfono dell’orologio. La messaggistica sull’app per smartwatch conserva la crittografia end-to-end, poiché utilizza la funzionalità per collegare più dispositivi all’account.

Se siete interessati a testare l’app ancora in versione beta la potete scaricare da questo link ufficiale sul PlayStore.

Articolo precedenteStreet Fighter 6, ultima open beta prima del lancio
Articolo successivoNothing Ear (2): trasparenza e qualità audio – Recensione