Android App che permette di conversare fluentemente in 105 lingue diverse, in gruppi fino a 100 persone e con traduzioni in real time tra tutti i partecipanti.

Abbiamo già avuto il piacere di collaborare con la società Vasco Electronics e nella nostra ultima recensione vi abbiamo presentato un prodotto veramente interessante, ovvero un traduttore multilingua portatile con riconoscimento vocale e connessione internet integrata gratuita a vita. Il dispositivo ci ha stupito molto e grazie alla continuazione dei rapporti con Vasco, abbiamo oggi la possibilità di recensire un altro strumento di loro sviluppo davvero all’avanguardia.

MultiTalk è un sistema di conversazione che riesce a connettere fino a 100 persone all’interno della conversazione, con una funzionalità unica nel suo genere. Ogni interlocutore infatti scrive o detta vocalmente nella propria lingua madre e, tramite la chat stessa, l’app traduce e invia la traduzione a ciascun altro partecipante nella relativa lingua di destinazione.


Caratteristiche e funzionalità

Spiegato così, in parole semplici, il concetto sembra quasi scontato, ma nell’ambito di un dialogo tra più persone, parlanti ciascuno il proprio idioma, è prassi comune appoggiarsi a una lingua terza (come per esempio l’inglese) per esprimersi. Tuttavia molto spesso, la lingua di appoggio non è ben padroneggiata dagli interlocutori e questo impoverisce la ricchezza della conversazione. La soluzione è finalmente disponibile ed è a portata di mano, facilmente installabile sul nostro smartphone tramite Google Play Store.

MultiTalk è un’app che va a gestire traduzioni vocali e consente di conversare in modo rapido e fluente con altre persone che parlano fino a 105 lingue diverse fra loro. Utilizzando 5 tra i più grandi motori di traduzione al mondo e abbinando il miglior motore a una specifica combinazione linguistica, MultiTalk è grado di tradurre frasi sia digitate tramite tastiera sia pronunciate vocalmente tramite dettatura. Dall’altra parte, le traduzioni elaborate sono visualizzate su schermo e possono essere anche pronunciate da un lettore professionista madrelingua che riprodurrà vocalmente il testo tradotto.

La barriera linguistica viene pertanto abbattuta e si potrà conversare tranquillamente e fluentemente nel proprio parlato, lasciando che l’app gestisca le operazioni di traduzione e contemporaneamente visualizzi sugli schermi dei partecipanti le conversazioni riportate nelle loro rispettive lingue.

Download e utilizzo

MultiTalk è disponibile solamente su store digitale Android ed è inizialmente necessario scaricarla ed installarla sul proprio dispositivo smartphone o tablet.

Una volta avviata, basta fare la registrazione per ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma e impostare il nostro nome utente e la lingua madre. L’app permette quindi di avviare una nuova conversazione oppure partecipare ad una già avviata.

Nel primo caso, siamo noi a iniziare il dialogo: premendo il relativo link “Crea+”, si aprirà una schermata che riporta un codice QR e un numero PIN che identificano univocamente quella precisa chat. Sempre nella schermata, a partire da sinistra in alto, è presente il numero dei partecipanti (in questo caso è solo 1, ovvero noi che abbiamo appena creato la conversazione), la funzione “cerca” (contrassegnata dal consueto simbolo della lente di ingrandimento) e la funzione di condivisione, che permette di inviare il link con i codici identificativi di accesso ai nostri interlocutori. Sono infine presenti, nel menù impostazione, una serie di opzioni di “pronuncia automatica”, “mostra testo originale” ed “invia automaticamente messaggio”. Si possono invitare fino a 100 persone a partecipare alla chat ed ognuno può invitare chi desidera.

Nel secondo caso, attraverso il link “Unisciti”, per coloro che hanno già un invito basterà scansionare il QR code o inserire il numero PIN identificativo, per accedere alla chat corrispondente.

Conclusioni

L’app si rivela la soluzione perfetta in tutte quelle situazioni dove sono presenti partecipanti che parlano idiomi diversi tra loro. Basti pensare a lezioni, conferenze e riunioni, per avere un’idea di quanto sia utile e necessario questo servizio di traduzione. Ma le applicazioni non sono solo nel mondo dell’istruzione o del business: pensiamo a quanto possa essere apprezzata dai tour leader e dalle guide turistiche. MultiTalk garantisce traduzioni precise e accurate al 96% e, durante il mio testo personale, ho riscontrato velocità, affidabilità e facilità d’uso, come confermano i sondaggi raccolti. MultiTalk è disponibile a questo link nelle versioni Free e Premium: la prima consente di creare un unico canale per la propria conversazione e di tradurre sino a 2.500 caratteri, la seconda invece amplia il numero di caratteri a 35.000 e aumenta il numero di canali a 20 al costo mensile di 5,50 €.

Articolo precedenteSATECHI dispositivo 2-in-1 USB-C in Alluminio con Adattatore per Cuffie di 3.5mm e ricarica Power delivery
Articolo successivoESET – Evilnum Group attacca gli operatori di trading online
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni