Gli utenti di Twitter si lamentano di problemi che impediscono loro di regolare le impostazioni sulla privacy dell’app iOS. Tra i diversi rapporti pubblicati lunedì 05 dicembre, diverse persone hanno dichiarato di non poter attivare l’opzione “Proteggi i tuoi tweet” a causa di un errore nella versione per iPhone dell’app.

L’impostazione, che nasconde tutti i post del profilo agli utenti che non seguono il profilo, non può essere attivata a causa di un bug sconosciuto. Nella parte superiore dello schermo viene visualizzato un messaggio di errore che indica: “Impossibile salvare alcune impostazioni”. È interessante notare che lo stesso tweak può essere fatto senza problemi sulla versione web di Twitter.

Questa è una funzionalità a cui chiunque vorrebbe accedere ogni volta che ne ha bisogno, in quanto è la principale funzione di privacy fornita da Twitter. Coloro che hanno bisogno di nascondere o mostrare rapidamente i propri tweet possono incontrare problemi quando devono accedere all’account tramite il browser.

Gli utenti temono che, a causa dell’attuale riduzione del personale di Twitter in seguito al mandato di Elon Musk come CEO, le funzionalità sulla piattaforma che presentano bug dovranno affrontare una coda più lunga fino a quando non verranno risolte da ciò che resta dello staff.

La dichiarazione dell’ex dipendente preoccupa gli utenti

Yoel Roth, ex chief security officer di Twitter, ha dichiarato in una recente conferenza che crede che l’esperienza sui social network “peggiorerà nel tempo” quando gli è stato chiesto come pensa che la piattaforma si svilupperà nel prossimo anno.

La dichiarazione si riferisce all’amministrazione di Musk, che ha acquistato il social network nell’ottobre di quest’anno. Roth sembra aver inserito una “premonizione” nel suo discorso alla Knight Foundation, la scorsa settimana, quando ha suggerito che alcuni dei segnali che “qualcosa non va” su Twitter siano proprio il malfunzionamento delle funzionalità di sicurezza e privacy.

“È facile ‘rompere’ se stai costruendo Twitter e non sai cosa stai facendo, e ci sono state numerose violazioni storiche della privacy relative a tweet protetti che abbiamo dovuto affrontare”, ricorda l’ex dipendente. “Se i tweet protetti smettono di funzionare, scappa, perché questo è un sintomo che qualcosa non va”.

Altri problemi

La filosofia e le dichiarazioni a favore della libertà di parola di Elon Musk hanno portato alla speculazione che Apple e Google potrebbero rimuovere Twitter dall’App Store e dal Play Store. L’apice di questo capitolo si è verificato a fine novembre, quando il miliardario ha suggerito che avrebbe creato il proprio cellulare in caso di divieto.

Per quanto questa questione sia stata risolta con le battute di Tim Cook, CEO di Apple, alcuni utenti esprimono ancora preoccupazione per le nuove politiche del social network. Un esempio citato da TechCrunch è la censura di alcune immagini di nudo sulla piattaforma – cosa che, secondo alcuni utenti, altro non è che un bug.

I creatori di contenuti per adulti ritengono che, sebbene il caso di cui sopra sia solo un bug, alla fine la nuova amministrazione di Twitter potrebbe adattarsi ai requisiti degli app store per evitare il divieto. Nascondere e demonetizzare i profili che pubblicano immagini e video di nudità o contenuti sessuali espliciti potrebbe essere una delle iniziative.

Finora, Twitter non ha commentato i problemi.

Articolo precedenteOPPO Find N2 e N2 Flip potrebbero arrivare il 15 dicembre
Articolo successivoSteam Deck, giochi EA bloccati ma si lavora alla soluzione