Twitter cambia gli handle e l’account ora è @X ma affinché il rebranding sia completo e venga cancellata ogni traccia dell’uccellino blu c’è ancora da lavorare.

Tempo di cambiamenti per Twitter. Il social network sta continuando con il suo processo di trasformazione proseguendo con il rebranding in X. Il suo account ufficiale è passato dall’essere @Twitter a @X. Se si tenta di accedere a @Twitter, ora si legge: “Questo account non è più attivo. Segui @X per gli aggiornamenti”. Tutti i precedenti tweet di @Twitter saranno da ora in poi disponibili nell’account @X.

Non è l’unico cambiamento. Il servizio di abbonamento a Twitter Blue infatti viene ora chiamato @XBlue nella pagina principale di descrizione. La maggior parte dei vecchi account ufficiali di Twitter hanno abbandonato il nome Twitter o lo hanno sostituito con X, ad esempio, @TwitterSupport, @TwitterDev e @TwitterAPI sono stati modificati in @Support, @Xdevelopers e @API.

Secondo quanto riportato da Techcrunch Twitter non possedeva l’handle @X, in quanto apparteneva ad un utente di nome Gene X Hwang, di uno studio fotografico/video chiamato Orange Photography. Pare però che le cose siano cambiate rapidamente poichè l’utente ha twittato da un nuovo handle scrivendo “tutto è bene quel che finisce bene”. Si può ipotizzare che sia stato contattato e ci auguriamo per lui che almeno sia stato ricompensato in qualche modo per la sua concessione.

Il nuovo logo X non è definitivo, come lo stesso Elon Musk ha ribadito; si tratta probabilmente di una fase di transizione ma che almeno per ora serve a provare a cancellare ogni traccia dell’uccellino blu.

Si è tentata anche la rimozione dell’insegna di Twitter nella sede di San Francisco ma non è andata a buon fine visto l’intervento della polizia per la mancanza di un permesso. Oltre all’account principale e ad alcuni altri handle che sono stati modificati, l’azienda ha ancora molto da fare poiché il rebranding totale è solo iniziato e il moniker di Twitter compare ancora da diverse parti.

Inoltre dovrà fare i conti con le possibili cause legali e con la perdita di valore calcolata dagli analisti.

Articolo precedenteGoogle Chrome: in arrivo un’anteprima dei link in stile Safari?
Articolo successivoSamsung Galaxy S23 FE svela dettagli inediti sul design
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.