Il browser Google Chrome si prepara a rivoluzionare la navigazione con un nuovo strumento di anteprima dei link, ricalcando le orme di Safari. Ma quale sarà la reazione degli utenti?

Google Chrome, il gigante dei browser, preferito e utilizzato da utenti di tutto il mondo, sta avanzando nel suo percorso di innovazione. I suoi sviluppatori, noti per il loro impegno costante nel migliorare l’esperienza degli utenti, sono al lavoro su una potenziale nuova funzionalità per il browser che è stata recentemente svelata.

Una mossa audace che potrebbe essere l’asso nella manica di Google per competere con Safari, il browser di Apple. La nuova funzionalità, condivisa su Twitter, offrirà agli utenti di Chrome un’anteprima dei link presenti in una pagina web, una funzione che ricorda quella già presente nel browser del gigante di Cupertino.

Questo strumento innovativo, se implementato, consentirà agli utenti di visualizzare un’anteprima dei link semplicemente passando il mouse sopra il collegamento testuale. Un’esperienza utente fluida e intuitiva, simile a quella che si può trovare in Google Docs.

Il tweet ha rivelato che un click prolungato su un link testuale consente all’utente di ottenere un’anteprima della pagina web collegata. Un indizio promettente: una serie di commit correlati sono stati identificati nel Chromium Gerrit, il sistema di gestione delle revisioni del codice di Google, suggerendo che lo sviluppo della funzione è già in corso.

Tuttavia, il modo in cui Google intende implementare questa funzione in Chrome rimane un mistero. La società ha davanti a sé una serie di opzioni: potrebbe adattare l’architettura MPArch esistente modificando l’API, utilizzare più WebContents, o optare per finestre e schede temporanee che non richiederebbero alcuna modifica all’API esistente.

Quando sarà implementata, questa funzione innovativa permetterà a Chrome di eseguire il pre-rendering delle pagine in background, permettendo agli utenti di interagire con l’anteprima del collegamento. Tuttavia, le tempistiche per l’implementazione di questa funzione non sono ancora state rese note. Come di consueto, la nuova funzione sarà testata nei canali Canary e Dev di Google prima di essere rilasciata nella versione stabile di Chrome.

La domanda chiave per Google ora è: come sarà accolta questa nuova funzione dagli utenti una volta lanciata? Il settore dei browser web è noto per essere altamente competitivo, con Google Chrome e Safari di Apple in una lotta continua per la supremazia. Solo il tempo dirà se questa nuova funzione riuscirà a dare a Chrome il vantaggio che cerca in questa eterna rivalità. Il gigante di Mountain View sta sicuramente cercando di giocare le sue carte nel modo migliore per rimanere il numero uno nel mondo dei browser.

Articolo precedenteXiaomi MIX Fold 3: confermata l’arrivo in agosto con quad-camera
Articolo successivoTwitter cambia anche gli handle, il rebranding prosegue