C’è una nuova realtà nel mercato degli UPS, ovvero i gruppi di continuità, cioè i dispositivi che permettono di poter disporre di un flusso costante di corrente, anche durante le interruzioni dell’energia elettrica. Forte dell’esperienza maturata nell’ambito della ricerca sulle energie rinnovabili, il 16 Marzo Bluetti lancia un prodotto dalle caratteristiche eccezionali, il Bluetti EP500.

Chi è Bluetti

Bluetti, con la sua esperienza trentennale nella progettazione e produzione prodotti di alta qualità destinati all’industria come anche al settore domestico, da più di cinque anni produce impianti per grandi centrali nel mercato europeo, statunitense e giapponese. L’azienda si distingue per la sua attività pionieristica nell’ambito delle energie rinnovabili e si è affermata, oltre che per la qualità dei prodotti, anche per i prezzi competitivi.

L’innovazione tecnologia di Bluetti si estende a tutta la gamma dei prodotti del settore energetico, con particolare attenzione allo sviluppo di batterie ad alta potenza alimentate ad energia solare.

Sin dalla sua fondazione, nel 1991, Bluetti ha posto particolare attenzione anche al design, distinguendosi per dispositivi dalla linea funzionale, minimalista ed elegante. Da sempre attenta al mercato globale, Bluetti è in continua evoluzione, e le sue proposte sono dettate da una forte etica legata alla qualità, che non accetta compromessi. È anche per questo che i suoi prodotti, tra i migliori sul mercato, sono venduti al giusto prezzo.

Bluetti mira a diventare un’azienda leader nella sostenibilità e, data la loro ampia gamma di prodotti e soluzioni, è diventata nel giro di pochi anni un punto di riferimento nell’industria, e uno dei top seller sia in Europa che negli Stati Uniti. Con il loro brand, collaborano da tempo con produttori e rivenditori a livello globale. Tra i diretti competitor, troviamo nomi come Tesla, giusto per fare un esempio di come Bluetti si stia imponendo in questo settore.

Il futuro è nell’energia solare

Grazie all’incessante lavoro di ricerca, i generatori a gasolio sono stati inizialmente superati con la messa a punto del rivoluzionario AC200: ben 2000W con capacità della batteria di 1700wh, diverse tipologie di prese elettriche e un ingresso per l’alimentazione tramite pannelli solari di ben 700W, con controller MPPT integrato. Attraverso una campagna di crowdfunding di incredibile successo, ha raccolto ben 6,8 milioni di dollari, cambiando per sempre il mercato dei gruppi di continuità portatili.

Ma Bluetti non è un’azienda che si siede sugli allori. Ed è per questo che, subito dopo, ha immediatamente migliorato le prestazioni del suo dispositivo con l’AC200P, dotato di una batteria con di maggior durata attraverso la tecnologia LiFeP04. L’AC200P è stato accolto con entusiasmo sia da chi è soggetto a frequenti interruzioni di corrente, sia dagli amanti dei viaggi in camper o in tenda. L’AC200P è stata la conferma di quanto sia necessaria una soluzione integrata, sia a breve che a lungo termine, di un’alimentazione stabile e continuata.

La nuova frontiera: l’EP500

Dopo solo sei mesi, a dimostrazione di quanto il team Bluetti cerchi sempre un’evoluzione che possa rispondere alle esigenze di un mercato che si sta rivelando sempre più ampio ed esigente, assistiamo al lancio dell’EP500. Un nuovo prodotto, con un nuovo design, costruito ed assemblato secondo i più alti standard e, ovviamente, dalle prestazioni ancora più elevate. Infatti, l’EP500 ha una potentissima batteria LiFeP04 da 5100wh che ha la possibilità di essere ricaricata fino a 6000 volte. Il convertitore AC ha una potenza di uscita continua di 2000 watt con una capacità di sovratensione di 4800 watt. Questo convertitore ha la stessa alta qualità e affidabilità di quello utilizzato con successo sul modello precedente, ovvero l’AC200P.

Il design è, come sempre, elegante, minimalista e moderno. Non solo si adatta perfettamente all’arredo un’abitazione, ma può essere trasportato ovunque grazie alle pratiche e solide ruote a superficie di scorrimento liscia. Ed è qui una delle grandi differenze con, ad esempio, i Tesla Powerwall di prima generazione, che erano, fondamentalmente, potenti batteria ad energia solare da montare a muro, direttamente in casa oppure in un garage. Il Bluetti EP500, invece, è stato progettato per essere un dispositivo senza bisogno di alcuna installazione, in altre parole plug and play, che può essere spostato comodamente ovunque sia necessario.

Qualità senza compromessi”

Questa è la mission principale di Bluetti: offrire prodotti innovativi, realizzati in fusione d’alluminio e materiali durevoli e resistenti. L’EP500 è pronto ad numerosi anni di utilizzo, senza temere alcuna usura. Per quanto riguarda le batterie al litio, si tratta della migliore tecnologia disponibile per un gruppo di continuità cordless. Le batterie utilizzate da Bluetti sono celebri per la loro stabilità e sicurezza, dovute anche ad un preciso sistema di monitoraggio che previene sovraccarichi e cortocircuiti.

L’EP500 include un modulo preinstallato MPPT per una rapida ricarica, soprattutto quando avviene attraverso l’utilizzo di pannelli solari.

Il Bluetti EP500 sarà lanciato ufficialmente su Kickstarter il 16 Marzo 2021.

Articolo precedenteRazer Opus l’alternativa alle Airpods Max
Articolo successivoScopri la mappa Neo Arcadia 2.0 rinnovata per Hyper Scape™ Stagione 3: Shadow Rising
Elisabetta Carosi
Blogger, fonico, formatrice. Mi piace raccontare il mondo della tecnologia e del suono. Fan della psicoacustica e dei cavi XLR.