L’innovativa funzionalità di TikTok facilita la pubblicazione direttamente dalla piattaforma, coinvolgendo giganti come Adobe, Twitch e Blackmagic Design tra i primi ad aderire.

TikTok ha fatto un altro passo avanti nel suo intento di facilitare e ampliare la creatività dei suoi utenti. L’annuncio riguarda l’introduzione di una nuova API che consente la pubblicazione diretta dai software di terze parti approvati. Questa mossa, presentata come estensione della funzionalità Share to TikTok, è stata ideata per “aumentare le risorse e gli strumenti” a disposizione degli utenti, rendendo più semplice l’intero processo di creazione e pubblicazione di contenuti, sia all’interno che al di fuori della piattaforma.

Tra i partner di spicco che hanno già aderito all’iniziativa API Direct Post troviamo nomi del calibro di Adobe, Twitch e Blackmagic Design, quest’ultimo noto per essere il produttore del software di montaggio video DaVinci Resolve.

L’essenza di questa integrazione è che i creator potranno sfruttare app di terze parti per creare bozze, definire didascalie, selezionare il pubblico di destinazione, e persino programmare o pubblicare i loro video direttamente. Una funzionalità di certo attesa da molti, soprattutto considerando l’attuale boom del content creation. Al momento della presentazione, sono supportati esclusivamente i video, ma TikTok ha già anticipato che l’integrazione di contenuti fotografici è prevista e “in arrivo”.

Nel dettaglio, tra i software di terze parti che hanno già implementato la funzione al momento del lancio, spiccano Adobe Premiere Pro, Adobe Express, CapCut (sorprendentemente di proprietà della società madre di TikTok, ByteDance), DaVinci Resolve, SocialPilot e Twitch. Per garantire la sicurezza e la qualità dei contenuti, TikTok ha reso noto che tutti i partner sviluppatori subiranno un “processo di revisione” prima di avere pieno accesso all’API.

Le parole di Deepa Subramaniam, VP marketing di Adobe Creative Cloud, gettano ulteriore luce sull’importanza di questa innovazione: “Oggi più che mai, la pubblicazione di contenuti in tempo reale è diventata una necessità, e i creator di tutti i livelli di competenza hanno bisogno di strumenti che permettano loro di essere più efficienti e senza vincoli”. Grazie alla funzione Direct Post per TikTok, integrata ora in Adobe Express e Premiere Pro, i creator possono beneficiare di maggiore velocità e fluidità nei loro processi creativi, eliminando interruzioni e ottimizzando la produttività.

Articolo precedenteFirefox presto potrà identificare le recensioni false
Articolo successivoSony INZONE Buds e INZONE H5 ufficiali: auricolari e cuffie gaming
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.