Tesla ha battuto i suoi record di vendita nel 2023 con la Model Y e la Model 3 che hanno trainato l’azienda, ma manca l’obiettivo di 2 milioni di unità vendute.

Tesla ha presentato il report per il 4° trimestre del 2023. Per la casa automobilistica è anche occasione di fare un bilancio dell’ultimo anno. Un bilancio certamente positivo, con Tesla che continua a dominare nelle vendite nonostante il settore delle auto elettriche veda di anno in anno crescere i concorrenti, soprattutto in Cina; l’azienda ha registrato un aumento delle vendite del 38% su base annua, mentre la produzione ha registrato una crescita del 35%.

Solo negli ultimi tre mesi dell’anno, Tesla ha prodotto 494.989 auto elettriche, ne ha consegnate 484.507 ed ha venduto 1.808.581 unità nell’arco dell’intero anno. Un record ma che forse può addirittura essere deludente per Tesla e il CEO Elon Musk, che intendeva raggiungere il traguardo di due milioni di auto consegnate nel 2023.

Sarebbe stato interessante sapere quale modello è stato il più venduto del 2023, ma il report condiviso manca di tale dettaglio. Tuttavia, la Model Y e la Model 3 hanno ancora una volta trainato l’azienda, rappresentando 1.739.707 unità vendute. Per le altre non ci sono dettagli e non è chiaro quanto possano aver influito le consegne del Cybertruck, iniziate a fine novembre o quelle dei modelli più vecchi.

Per quanto riguarda l’obiettivo di due milioni di unità vendute, Tesla potrebbe raggiungerlo nel 2024, grazie anche al lancio della Tesla Model 3 Project Highland in Europa e il suo prossimo arrivo sul mercato statunitense. Tesla ha anche rinnovato la Model Y, con una nuova versione per ora destinata al mercato cinese ed, infine, sta lavorando alla Tesla Model 2. Nonostante i dati siano positivi, sono diverse le sfide che attendono l’azienda, dai concorrenti sempre più agguerriti, alle difficoltà incontrate con il FSD, alle normali oscillazioni del mercato.

Articolo precedenteSamsung punta a una ripresa della domanda di chip nel 2024
Articolo successivoNVIDIA RTX 40 SUPER: il lancio è imminente
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.