La Tesla Model S Plaid era già l’auto più veloce della casa automobilistica americana, ma questo modello ha appena ricevuto un’interessante opzione che migliora significativamente la velocità massima del veicolo.

Quando la Tesla Model S Plaid è stata presentata nel 2021, Tesla aveva ufficialmente promesso una velocità massima di 322 km/h, che è ancora quella annunciata dall’azienda sul suo sito web ufficiale. Tuttavia, la vettura è stata limitata a soli 262 km/h, prima di raggiungere i 282 km/h con l’arrivo della modalità Plaid Track all’inizio dello scorso anno.

Si tratta di una velocità ancora molto lontana dai 322 km/h promessi, ma la decisione sarebbe stata presa per motivi di sicurezza, in quanto i freni dell’auto non sono sufficientemente efficienti per funzionare correttamente a tali velocità. Un team di ingegneri era riuscito a superare questa limitazione sostituendo autonomamente i componenti dell’auto, ma ora Tesla lo farà per voi.

La Tesla Model S Plaid può essere equipaggiata con freni migliori

Al momento della configurazione della Tesla Model S Plaid, i clienti potranno presto optare per freni migliori, il Carbon Ceramic Braking Kit. Per usufruirne, i clienti dovranno spendere non meno di 20.000 dollari. Oltre a migliorare la frenata, questo kit sembra anche aumentare la velocità massima del veicolo.

Infatti, un pilota di nome Sebastian Vittel ha dimostrato in un video che l’auto non era più limitata una volta installato questo nuovo kit di frenata. Sul circuito di Bresse, in Belgio, Sebastian è riuscito a raggiungere i 350 km/h con la sua auto, una velocità molto superiore a quella annunciata ufficialmente da Tesla.

Tutti i clienti che hanno optato per il CCBK avranno ora una sfrenata Model S Plaid in grado di raggiungere tali velocità massime. Sorprendentemente, Tesla non ha ancora comunicato nulla al riguardo, anche se l’azienda è solita esprimersi rapidamente su ogni novità importante dei suoi veicoli. Resta da vedere quando il Carbon Ceramic Braking Kit sarà disponibile, dato che Tesla si è limitata ad annunciare che arriverà all’inizio di quest’anno. Inoltre, non è chiaro se sarà possibile acquistare l’opzione per una Tesla Model S Plaid in Italia.

Articolo precedenteRecensione Philips Momentum 5000 24” (24E1N5300HE): monitor USB-C con webcam Windows Hello a 200€
Articolo successivoMeizu 20 Series su Geekbench prima del lancio del 30 marzo