Tesla ha appena confermato il lancio dei test drive “contactless” in Europa. Già disponibile negli Stati Uniti da due anni, questa funzione consente di effettuare un test drive di qualsiasi modello del produttore semplicemente prenotando online, senza alcuna interazione con un consulente.

Mentre Tesla ha appena aperto il suo primo Supercharger V4 in Olanda, la casa automobilistica ha appena fatto un altro importante annuncio per il mercato europeo.

La casa automobilistica americana ha infatti appena confermato il lancio del test “contactless” nel in Europa. Disponibile dal 2021 negli Stati Uniti, questa funzione consente semplicemente di effettuare un test drive di qualsiasi modello del produttore, senza doversi recare in una concessionaria o contattare un consulente di vendita.

Prova di guida della Tesla a distanza, ora è possibile

Più precisamente, una semplice prenotazione sul sito web di Tesla consente di prenotare una fascia oraria. Prima di convalidare l’operazione, Tesla vi dirà dove ritirare il veicolo. Come si può vedere dall’ultimo tweet del produttore, questi centri di prova sono semplicemente dei parcheggi “Tesla” che ospitano diversi modelli e punti di ricarica. 

Immaginiamo che l’idea sarà poi quella di offrire numerosi punti di prova, installati in aree commerciali o addirittura nei centri urbani, ad esempio nei parcheggi sotterranei. Di per sé, l’avvio di questo processo non è una sorpresa per Tesla, che sta cercando di ridurre sempre più la sua presenza fisica a favore dei servizi digitali.

Una volta che l’utente si trova nell’auto, tutto ciò che deve fare è chiamare un numero dedicato fornito da Tesla per sbloccare a distanza il veicolo. L’utente è quindi libero di salire e partire con la sua “futura” (forse) Model 3/X/Y/S per una durata di 30 minuti. Una volta trascorso questo tempo, è sufficiente riportare il veicolo al punto di partenza per concludere il test drive. 

Per il momento, il primo centro di prova europeo “contactless” è stato appena inaugurato in Svezia, nella città di Örebro. Ma a lungo termine, sospettiamo che il costruttore moltiplicherà questo tipo di siti nei diversi mercati del Vecchio Continente.

Articolo precedenteNVIDIA permette alle aziende di costruire la propria IA
Articolo successivoStampa offset e stampa digitale: qual è la differenza?