TerraMaster TD2 Thunderbolt 3 è un dispositivo di archiviazione RAID professionale a 2 alloggiamenti. È compatibile con HDD da 3,5 e 2,5 pollici e SSD SATA da 2,5 pollici con una capacità massima di 32 TB tramite due unità da 16 TB. Per la connettività, è dotato di due porte Thunderbolt 3 e una DisplayPort 1.2.

Pensato per i creativi

Osservando le caratteristiche del TD2 Thunderbolt 3 è chiaro che questo prodotto è stato appositamente progettato per supportare gli utenti che richiedono prestazioni di alto livello, per velocizzare il flusso di lavoro e una buona capacità di archiviazione. Sfruttando una coppia di interfacce Thunderbolt 3 (40 GBps) in combinazione con un controller RAID hardware, il TD2 offre velocità di trasferimento dei dati fino a 760 MB/s. Inoltre, il collegamento diretto con il dispositivo (DAS) permette una maggiore affidabilità, al contrario delle unità NAS, che in alcuni casi possono manifestare una latenza data dalla rete.

Sicurezza dei dati

TerraMaster ha risolto i problemi relativi alla protezione dei dati equipaggiando TD2 Thunderbolt 3 con un sistema di ricostruzione RAID automatica che permette al dispositivo di correggere eventuali problemi di configurazione dei dischi, in aggiunta è fornito anche di hot plug/swap per l’installazione o la rimozione dei dischi sicura anche mentre il dispositivo è in uso. Il dispositivo è coperto da una garanzia di 2 anni.

Design e connettività

Il TD2 Thunderbolt 3 è compatto, presenta un involucro completamente in alluminio che gli conferisce solidità, durevolezza e un aspetto minimalista; un plus è la maniglia di trasporto posta nella parte superiore, per una maggiore portabilità. Nella parte frontale, c’è un singolo pulsante per l’accensione e spegnimento, tre indicatori di luce a LED (che indicano il corretto stato di alimentazione dei dischi o di tutto il dispositivo) e si ha accesso agli alloggiamenti per i supporti di memoria.

Tutta la connettività è situata della parte posteriore con due porte Thunderbolt 3, una display port, l’ingresso dell’alimentazione a 12V e lo sfiato per la ventola di raffreddamento.

Performance

Una volta connesso, il computer rileva automaticamente il dispositivo senza la necessità di installare driver, inoltre il TD2 viene riconosciuto come disco locale anziché come un disco rimovibile.

In seguito è riportato un benchmark, effettuato su BlackMagicdesign con un Macbook Pro M1 2020 abbinato con due SSD Sata da 2TB configurati in RAID 0, per verificare il massimo delle prestazioni.

Come si può notare dall’immagine, il TD2 addirittura supera di molto la velocità di scrittura dichiarata di 360 MB/s e si avvicina alla velocità di lettura di 760 MB/s.

Conclusioni

TerraMaster TD2 Thunderbolt 3 è un dispositivo di archiviazione RAID compatto a doppio alloggiamento. È capace di supportare applicazioni esigenti tra cui l’editing video 4K e lo streaming 4K. Possiede una capacità individuale di storage fino a 32 TB e la possibilità del collegamento a catena di più DAS fino a raggiungere i 168 TB. Offre inoltre flessibilità di utilizzo evidenziata dal supporto RAID multiplo, compatibilità con diversi supporti di memoria, tra cui HDD da 3,5″, HDD da 2,5″ e SSD da 2,5″ e connettività USB-C Thunderbolt 3.

Se volete potete acquistarlo sul sito TerraMaster.

Articolo precedenteSamsung e Michael Murphy svelano la potenza dei Neo QLED
Articolo successivoBarracuda Networks analizza l’evoluzione dei ransomware