Tencent al pari di Alibaba e Baidu ha creato un team per sviluppare un chatbot simile a ChatGPT, confermando il vivo interesse globale per i modelli IA.

A quanto pare Tencent si è unito alla schiera di aziende che intendono investire nell’IA. Ha infatti svelato il suo piano per sviluppare un chatbot simile a ChatGPT, chiamato HunyuanAide che utilizzerà il modello di intelligenza artificiale Tencent Hunyuan, in grado di elaborare il linguaggio naturale, creare contenuti e altro ancora. 

Il modello Hunyuan AI ha recentemente conquistato la prima posizione nella classifica CLUE (Chinese Language Understanding Evaluation), che lo rende una delle IA più avanzate in termini di comprensione del linguaggio umano e dà a Tencent un discreto vantaggio sui suoi concorrenti nel mercato cinese.

Ricordiamo infatti che Tencent non è la sola azienda cinese che ha deciso di sviluppare il suo chatbot ma vi sono anche Alibaba e Baidu.

Tencent ha creato un team coinvolgendo alcuni dei migliori scienziati per sviluppare il proprio chatbot IA avanzato simile a ChatGPT. Zhang Zhengyou, capo del Tencent AI Lab e del Robotics X Lab, sarà a capo di questo progetto interdipartimentale. Il team sarà infatti composto da membri di diversi dipartimenti, come l’elaborazione dei dati, i videogiochi, la strategia e la pianificazione, il cloud di Tencent e altri ancora. 

ChatGPT, lanciato nel novembre 2022, ha dato il via a una corsa all’intelligenza artificiale senza precedenti in tutto il mondo ed ha scosso i mercati azionari di tutto il mondo, Cina compresa, dove però è vietato, insieme ai suoi servizi correlati, per motivi di sicurezza nazionale. Questo ha lasciato campo libero dapprima ad Alibaba e Baidu ed ora a Tencent per creare la propria versione del chatbot. 

Baidu dovrebbe a breve lanciare il suo Ernie Bot; l’azienda aveva infatti dichiarato che avrebbe terminato i test nel mese di marzo per poi procedere col lancio ufficiale del chatbot. Riguardo invece al progetto a cui sta lavorando Alibaba non vi sono molte informazioni al momento.

Articolo precedenteGalaxy Z Fold 5 resiste fino a 200.000 pieghe consecutive
Articolo successivoNeuralink: FDA nega i permessi per i test sugli esseri umani
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.