A più di un anno e mezzo dalla precedente generazione, Technics presenta nuove cuffie di fascia alta. Niente di rivoluzionario, ma miglioramenti notevoli con la ricarica wireless, il Bluetooth 5.3 e la riduzione attiva del rumore ibrida.

Technics, la filiale audio del Gruppo Panasonic, ha presentato la terza generazione delle sue cuffie true wireless. Seguendo il DNA del venerabile Gruppo Matsushita, la nuova gamma di cuffie in-ear privilegia la qualità acustica rispetto alla riduzione attiva del rumore.

Qualità acustica eccezionale

Per questo nuovo modello, Technics ha spinto al massimo in termini di qualità audio. Ci sono ancora due modelli di cuffie, ma non hanno nulla a che vedere con la generazione precedente. L’entry-level Technics 2023 è almeno uguale al top di gamma 2021. Le AZ60M2 sono effettivamente le AZ60 potenziate, in quanto dotate di Bluetooth 5.3 (con multi-punto su 3 dispositivi diversi) e di altoparlanti più grandi (8 mm). Supportano ancora il codec LDAC per l’audio ad alta definizione.

Queste cuffie non sono le più compatte sul mercato perché nascondono una camera di controllo acustico che amplifica le frequenze per ottenere alti più nitidi, ma soprattutto bassi più profondi. La Technics AZ80 ha le stesse specifiche della AZ60, ma ha un driver in alluminio ancora più grande (10 mm) per bassi abissali.

Mentre la maggior parte degli auricolari con ANC si limita a 2 o 4 microfoni, i Technics AZ60M2 e AZ-80 ne hanno 8! Non solo riescono a captare meglio il rumore ambientale e a eliminarlo, ma riescono anche a identificare meglio la voce dell’utente e a isolarla e amplificarla. Questo è il concetto della tecnologia JustMyVoice. Le chiamate in un ambiente rumoroso saranno più confortevoli per gli interlocutori. Inoltre, oltre all’elaborazione digitale, un microfono combinato con un filtro hardware inibisce il rumore proveniente dal condotto uditivo. La riduzione attiva del rumore è quindi un ibrido.

Caratteristiche di alto livello

La ricchezza dell’elettronica rende le cuffie più pesanti. Le cuffie AZ60M2 e AZ80 pesano 7 grammi, mentre la custodia pesa 45 grammi. Tuttavia, l’autonomia non è in discussione e rimane equivalente tra i due modelli. In ascolto HD (codec LDAC), le cuffie AZ60M2 e AZ80 garantiscono 4h30 con ANC attivato (5h senza ANC). Nell’ascolto standard (codec AAC), l’autonomia sale a 7h con ANC e addirittura a 7h30 (senza ANC). Con la custodia, l’autonomia sale a 24 ore con codec AAC e ANC, ma scende a 16 ore con LDAC e ANC. Le cuffie AZ60M2 e AZ80 beneficiano anche della ricarica a induzione. Technics promette 70 minuti di musica in 15 minuti di ricarica wireless.

Sia su Android che su iOS, le cuffie AZ60M2 e AZ80 utilizzano il software Technics Audio Connect con un livello impressionante di opzioni. Sono inoltre controllabili con le gesture su entrambi gli auricolari e sono compatibili con l’assistente vocale integrato nel telefono. Non sono impermeabili, ma sono resistenti al sudore e agli spruzzi (IPX4). Destinati alla fascia alta del mercato, entrambi gli auricolari Technics sono dotati di 7 paia di punte di diverse dimensioni per adattarsi a tutte le forme di orecchio e di un cavo USB Type-C.

Le cuffie Technics EAH-AZ60M2 e EAH-AZ-80 saranno disponibili a giugno. Il modello EAH-AZ60M2 è disponibile in argento, blu notte o nero, mentre il modello EAH-AZ80 è disponibile solo in nero o argento. Il modello di fascia media AZ60M2 è disponibile a un prezzo di vendita consigliato di 229,99 euro. Il modello premium AZ80 è disponibile a un prezzo al dettaglio di 299,90 euro. Prezzi elevati per prestazioni elevate. Questi auricolari dovrebbero sicuramente salire sul podio dei migliori auricolari True Wireless.

Articolo precedenteiPhone: Try Galaxy di Samsung simulare la One Ui di Galaxy S23
Articolo successivoGears 5 è il primo gioco Microsoft disponibile su GeForce NOW