TCL, nota marca cinese conosciuta particolarmente per la produzione di televisori (terza azienda mondiale dopo Samsung e LG), da qualche mese si è fatta sentire anche sul mercato degli smartphone grazie ai due suoi modelli competitivi: 10 Lite e 10 Pro.

Abbiamo avuto modo di testare entrambi i dispositivi, in questo articolo viene recensito il dispositivo minore chiamato comunemente 10L, in una successiva pubblicazione verrà mostrato anche il “fratellone”.

Partiamo subito col dire che in generale è un ottimo dispositivo, nel video che potete visualizzare in alto abbiamo approfondito il comparto fotografico visto che è un aspetto peculiare.

Unboxing

Classica scatola da smartphone: all’interno troviamo innanzitutto il contenitore che contiene graffetta per aprire lo slot delle schede (nanoSIM e microSD), guida rapida con avvertenze, cover morbida in silicone (un accessorio aggiuntivo sicuramente apprezzato), il protagonista, cavetto USB/USB-C 2.0 e caricabatteria da muro da 5V/2A 10W. Sarebbero stati graditi anche degli auricolari ma nulla di problematico.

Caratteristiche tecniche

  • Display: 6.53″ IPS, FHD+ (2340 x 1080 pixel), 395ppi, 60 Hz, rapporto schermo/bordo 84.26%
  • Fotocamera frontale 16 MP, f/2.2, 28 mm grandangolare, 1/3.1’’, 1.0 µm. Registrazione video: FHD (1920×1080 p), 30 fps
  • Fotocamera posteriore: doppio LED, 4 obiettivi: – 48 MP, f/1.8, 26mm (grandangolare), ½.25’’, 0.8 µm, PDAF, – 8 MP, f/2.2, 13mm (ultra grandangolare), ¼.0’’, 1.12 µm, – 2 MP, f/2.4 (macro), – 2 MP, f/2.4 (profondità di campo). Registrazione: 4K (3840×2160 p), 30fps
  • Processore: Snapdragon 665 Qualcomm SDM665 (11 nm), Octa-core (4×2.0 GHz Kryo 260 Gold & 4×1.8 GHz Kryo 260 Silver)
  • Processore Grafico: Adreno 610
  • Memoria (RAM): 64GB eMMC 5.1, espandibile tramite microSD fino a 256 GB
  • Memoria (archiviazione): 6GB
  • Dimensioni/peso: 162.2 mm x 75.6 mm x 8.4 mm, 180 g
  • Batteria: 4000 mAh (non rimovibile), – autonomia in conversazione: 1620 minuti, – autonomia in standby: 559 ore.
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, bluetooth 5.0 con profili A2DP, LE, aptX
  • Reti: LTE-A (2CA) Cat (quindi 4G Plus). Download 400 Mbps, upload 75 Mbps
  • Certificazione: IP53 (resistente a schizzi e polvere)
  • Accessibilità: codice, lettore d’impronta digitale, riconoscimento facciale
  • Ingressi: USB-C 2.0, jack 3.5 mm
  • Altro: NFC, GPRS, GPS (A-GPS, GALILEO)
  • Sistema operativo: Android 10, aggiornabile alla versione 11. Grafica proprietaria TCL UI
  • Scheda fisica per operatore telefonico: doppia nanoSIM

Fotocamera

Guardando innanzitutto il posizionamento degli obiettivi, TCL li ha installati su una cornice orizzontale, un’estetica abbastanza particolare perché di solito i concorrenti mettono tutto “sul laterale”. Ad inizio video avete una panoramica su quello che si può fare, chiaramente non abbiamo modificato alcun parametro così avete un’immagine reale.

Bilancia abbasta bene, a volte ha sparato un po’ contrasto e saturazione ma comunque sufficiente. C’è la stabilizzazione digitale (anche qui potete farvi un’idea attraverso il video con le clip in movimento). HDR automatico va bene. Ci sono varie modalità, fra cui bokeh, ritratto, super-macro (l’abbiamo apprezzata particolarmente).

L’applicazione della profondità di campo è veloce, guardando la grandangolare i colori sembrano affievolirsi e la qualità cala. In notturna la qualità si abbassa ma è abbastanza normale, con un rumore digitale eventualmente da correggere in Photoshop.

Questo è quanto riguarda il posteriore, per l’anteriore anche qui bene però chiaramente qualità inferiore rispetto agli altri obiettivi, a volte si nota un gioco di luci strano.

Il restante

Per l’audio non specifichiamo perché intanto è quasi uguale in tutti gli smartphone: come sempre medi e alti un po’ più in evidenza.

Lato gioco (in prova Asphalt 8) ha retto bene, nessun blocco, nessun rallentamento, tutto OK.

Per l’accesso abbiamo tre autenticazioni: classico codice, impronta digitale, riconoscimento facciale. Hanno quasi sempre preso; naturalmente, questo però vale molto spesso, con poca luce il facciale fatica ma al limite dopo 1-2 tentativi siete dentro il dispositivo.

Sistema operativo Android 10 (aggiornabile alla versione 11) con interfaccia personalizzata dall’azienda. Quest’ultima ci piace perché non è dispersiva rispetto ad altri rivali e si avvicina molto alla base di Android; da sottolineare fantastica l’animazione delle icone quando si chiudono gli applicativi (lo fa solo per alcune). Modalità scura applicabile sia nel centro notifiche sia ovviamente dall’app Impostazioni. Si possono catturare schermate senza l’uso dei tasti, funzionalità ritenuta palese ma abbastanza nuova su Android.

Ci sono delle impostazioni aggiuntive, oltre alle basilari, per lo schermo: c’è proprio un’icona che trovate d’origine nella schermata principale denominata NXTVision, oltre a trovarla nelle Impostazioni. Presenti diverse scelte per calibrare toni, colori ecc. (ci fa ricordare la personalizzazione nei nokia lumia).

Riguardo sempre le impostazioni c’è la voce dedicata al profilo TCL così potete registrare il prodotto e avere un’assistenza diretta.

Installato, sul frontale sinistro, un tasto per così dire speciale perché è completamente personalizzabile, nel senso che ci potete registrare varie azioni (di default una volta premuto avvia l’assistente vocale). Dall’app Impostazioni potete decidere altro, magari per lanciare una determinata app come la fotocamera.

Considerazioni

Finora abbiamo parlato bene, però c’è un aspetto negativo da evidenziare: la connessione con la Wi-Fi, purtroppo è stato riscontrato il problema della disconnessione dopo un po’ di tempo, insomma se state scaricando un aggiornamento può darsi che all’improvviso vi si scolleghi. Attenzione non è una cosa che abbiamo osservato solo noi ma anche altri, se andate a visualizzare altre recensioni viene presentato questo difetto, magari poi TCL correggerà via software. Pensiamo inoltre che sia anche un problema Android perché su altri tre smartphone in test, fra cui il Redmi note 9, si presenta questo problema.

Per il resto non abbiamo necessità di comunicare altri difetti.

Prezzo

Circa 160-170 euro per portarselo a casa, appena commercializzato costava di più ovvero 299€ e quindi a parer nostro non c’era qualità/prezzo, però adesso il prezzo è più che giusto. In basso all’articolo trovate l’inserzione Amazon per un eventuale acquisto.

Note: v’invitiamo a visualizzare il video in alto per rendervi conto delle potenzialità del TCL 10 Lite, guardando l’aspetto della fotocamera sia per le foto sia per i video, il sistema operativo, l’estetica del dispositivo. Oltre a questo, se desiderate qualcosa in più riguardo sempre la stessa marca, potete consultare la recensione completa del TCL 10 Pro disponibile a breve.

TCL 10 Lite | Amazon

Articolo precedentePillole di Doctor Apple: Cosa posso chiedere a Siri?
Articolo successivoGARMIN – il nuovo Catalyst raggiungere la migliore performance nell’automobilismo in pista