Per l’allenamento indoor ci sono attualmente numerose opzioni di spin bike sul mercato fra le quali poter scegliere ed una di queste è la Tacx Neo Bike.

Tacx Neo Bike: la nuova spin bike e l’allenamento rivoluzionario

Quando si parla di attrezzature da ginnastica, uno degli articoli più performanti su cui investire al giorno d’oggi è una spin bike. Qualunque sia il vostro obiettivo, dall’allenamento per il prossimo grande evento ciclistico o semplicemente per perdere peso, questa rivoluzionaria bike potrà aiutarvi a raggiungerlo.

Inoltre, ci sono numerosi studi che evidenziano le proprietà benefiche di questo tipo di allenamento!

Considerando le numerose opzioni di smart bike tra cui scegliere, a diversi livelli di prezzo, potrebbe essere difficile scegliere quale sia la migliore spin bike che fa per voi. In questa pagina è possibile trovare delle recensioni e consigli sulle migliori spin bike del mercato attuale. Premesso ciò, vediamo come funzionano, le caratteristiche, la tecnologia che utilizzano e le varie applicazioni a cui si possono connettere.

Una soluzione perfetta e ben costruita per il ciclismo dentro casa

La Tacx Neo Bike è completa di tutte le funzioni per chi vuole allenarsi seriamente al chiuso e ha lo spazio necessario per un oggetto di tali dimensioni.

Il design in monoscocca la rende una delle indoor bike più eleganti sul mercato, pur essendo dotata di tutte le funzioni necessarie per l’allenamento.

Supporta potenze fino a 2.200 W e 85 Nm di coppia, fornisce tutti i dati necessari all’app di allenamento scelta e dispone di una gamma completa di dati sulla dinamica della pedalata.

Il telaio della Tacx Neo Bike

Il telaio Tacx Neo Bike è particolarmente interessante per due motivi. Il primo è il profilo ribassato del telaio, con una profonda apertura che è molto apprezzata quando si scende dalla bici dopo aver fatto una serie di intervalli particolarmente intensi. Il secondo è l’estensione davanti al manubrio, che contiene il display dati da 4,5 pollici, un supporto per il tablet (se dovesse servire) e le alette che contengono le piccole ventole.

Il telaio della bike è rivestito da una copertura in plastica liscia e facile da pulire, ed è dotato di spazio per sistemare la borraccia sul tubo sotto il manubrio. Nel complesso, la qualità costruttiva e il design sono di alto livello e la spin bike è ben rifinita e pensata.

Appena sotto lo schermo LCD è possibile trovare un piano d’appoggio per il telefono e gli accessori, con un piccolo incavo che permette di sistemare il dispositivo in maniera più stabile, se collegato a un cavo di ricarica. Quest’area, tuttavia, si troverà proprio sulla traiettoria della vostra fronte. Inoltre, sono incluse due porte USB sul lato inferiore del manubrio per ricaricare un telefono e, eventualmente, un tablet.

Informazioni generali

La bike è sostenuta da quattro piedi e quelli posteriori sono dotati di ruote per agevolarne gli spostamenti. I due anteriori consentono, invece, di regolare l’altezza anche su superfici irregolari.

Dal momento che la posizione delle due ventole è piuttosto distante dalla parte frontale della spin bike, quando si ruota, le manovre risultano un po’ complicate perché le ruote si innestano solo quando la bike è abbastanza inclinata all’indietro.

Nella parte inferiore della bici è presente una serie di LED che producono un bagliore blu durante l’allenamento e, sebbene non sembri esserci alcun beneficio evidente, è piuttosto piacevole!

Il peso della bicicletta è di circa 50 kg, quindi è un po’ pesante e, di conseguenza, il suo montaggio è un lavoro ideale per due persone.

Sebbene sia prevista una regolare fonte di alimentazione, la spin bike funziona interamente con la propria energia, solo la simulazione in discesa è disabilitata quando la bicicletta non è collegata alla rete.

Tacx Neo Bike interattiva e regolabile

A differenza di alcune smart bike, non c’è un’app o un sistema online che aiuti a impostare la posizione del manubrio, del sellino o la misura complessiva della bicicletta. Al contrario, Tacx lascia all’utente il piacere di configurare la propria bike al proprio stile, oppure permette di utilizzare le istruzioni contenute nel manuale di installazione per ottenere la giusta sistemazione.

Generalmente non ci sono problemi, ma la combinazione di elementi come l’altezza della seduta e l’angolo di inclinazione del sellino può rendere più complicato ottenere lo stesso adattamento di una bicicletta da esterno. Tuttavia, la gamma di regolazioni è abbastanza ampia: il range di estensione varia da 350 mm a 580 mm, la lunghezza sellino-manubrio da 405 mm a 845 mm, l’altezza del manubrio (dal movimento centrale) da 550 mm a 810 mm e l’altezza del sellino può variare da 640 mm a 900 mm, il che dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte dei ciclisti.

Per le regolazioni si possono utilizzare le chiavi esagonali in dotazione o le levette da applicare, ideali se la bicicletta viene utilizzata da più utenti. Le lunghezze delle pedivelle possono essere regolate tramite una serie di inserti. Invece, la guarnizione ovale che si trova sul lato del pedale della pedivella potrebbe cadere se non è ben fissata; come anche bisogna serrare saldamente i pedali, in quanto si potrebbero avvertire dei colpi durante la pedalata.

Le caratteristiche di Tacx Neo Bike

Il manubrio è dotato di una coppia di levette del freno con cambio integrato, che sono piuttosto ingombranti da tenere in mano. Tacx ha incluso un sistema di freni nella bici per contribuire anche la partecipazione a giochi su app come Zwift. Tuttavia, la leva del freno è molto rigida.

Ogni cambio ha una coppia di pulsanti, i quali hanno una finitura ruvida, e sono posizionati vicini l’uno all’altro. All’interno delle levette sono presenti ulteriori pulsanti che, in futuro, potrebbero essere utilizzati per controllare le funzioni delle app di allenamento.

Il manubrio stesso ha una forma relativamente piacevole, non essendo né particolarmente basso né eccessivamente in profondità (larghezza circa di 42 cm). È possibile quindi riscontrare che lo spessore del manubrio aggiunge comfort alle sessioni prolungate in cui ci si muove meno di quanto si farebbe con una bici normale.

I rapporti delle marce simulate possono essere regolati in modo da corrispondere a quelli della propria bike, tramite l’app Tacx Utility. Il rapporto in cui ci si trova viene visualizzato sullo schermo di bordo mentre si pedala, insieme ai dati sulla potenza e sulla velocità.

Una volta impostata l’app Utility può essere utilizzata per aggiungere altri sensori (come una nuova fascia cardio) e diagnosticare l’andamento. D’altronde, questo sport è adatto e utile per un’infinità di riabilitazioni mediche, come dimostrato in questo studio. Però, se lo si desidera, ci si può allenare senza collegare la bicicletta ad altri dispositivi: funziona anche da sola!

Nel display LCD è possibile vedere i seguenti valori:

  • Connessione ANT+
  • Indicatori di Errore/Aggiornamento Velocità
  • Potenza (inc 3, 5, 10, 30 secondi)
  • Frequenza cardiaca
  • Cadenza
  • Cambio anteriore e posteriore (e posizione su ingranaggi/cassetta virtuale)
  • Modalità di allenamento

Per quanto riguarda le ventole, si possono regolare in base alla posizione che si preferisce e si può anche modificare la potenza, la quale può essere costante, impostata secondo la frequenza cardiaca dell’utente, oppure al livello di sforzo eseguito durante l’allenamento.

Una pedalata realistica

La tecnologia di simulazione della discesa fa ruotare il volano virtuale durante la discesa, ma si attiva solo quando si è collegati a una fonte di alimentazione esterna. In questo modo, quando si passa dalla rotazione libera alla pedalata, la sensazione di pedalata è piuttosto realistica, e aiuta a superare il punto morto di 12/6 in un giro di pedivelle.

Il volano virtuale permette al sistema di allenamento di simulare meglio il peso del ciclista e quindi l’inerzia teorica. In salita e in discesa la spin bike si percepisce in modo diverso, più simile a come si comporta una bici tradizionale in queste diverse situazioni.

L’allenamento con Tacx Neo Bike

La spin bike si può collegare a vari dispositivi: computer portatile, telefono, smartwatch, ciclo-computer e altri accessori (ad esempio bracciali smart o fasce cardio). Una volta terminati questi procedimenti, utilizzarla è semplice e veloce. La bici è dotata di connettività Bluetooth e ANT+, per questo raccoglie in modo affidabile i dati di salute e sport tramite le solite app di allenamento presenti nei dispositivi di un utente.

La calibrazione non è necessaria ed è dichiarata un’accuratezza dei dati di potenza inferiore all’1%.

Nella modalità normale della bike, in cui le variazioni di pendenza o di resistenza possono essere contrastate con un cambio di marcia, la transizione della Neo Bike tra le resistenze (o le pendenze) è molto fluida e naturale, senza salti imbarazzanti o cambiamenti improvvisi di sensazione (a meno che non siano specificati dal software di allenamento).

Con una sensazione molto fluente attraverso le pedivelle, grazie al sistema di trasmissione diretta, e un funzionamento molto silenzioso, la Neo Bike è relativamente poco invasiva da guidare.

Nel complesso, la Tacx Neo Bike è un eccellente esempio dell’ultimo trend delle indoor bike specializzate ed è in grado di gestire tutte le vostre esigenze di allenamento e di rilevamento dati. Ha una corsa fluida, è ben costruita, ed è semplice da utilizzare e da montare. Non solo offre la sensazione di una pedalata silenziosa, la Neo Bike si è dimostrata stabile anche in caso di sforzi maggiori, senza scricchiolii o oscillazioni percepibili quando si trova alla massima potenza.

Articolo precedenteGalaxy A14 5G su Geekbench con Exynos 2300 e Android 13
Articolo successivoOnePlus Buds Pro 2: i render confermano design delle cuffie
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.