Synology ha annunciato il lancio di DSM 7.2 che offre una serie di miglioramenti innovativi per rispondere alle sfide poste dall’IT, inclusi l’archiviazione non modificabile e il backup, la crittografia dell’intero volume, miglioramenti alle prestazioni, controlli più rigorosi degli accessi e funzionalità di pianificazione dell’archiviazione.

DSM 7.2 offre strumenti per l’archiviazione non modificabile e il backup, come le cartelle condivise WriteOnce e le snapshot non modificabili che utilizzano la tecnologia WORM per proteggere i dati da attacchi malevoli, manomissioni e cancellazioni accidentali. Questa funzionalità risulta essenziale nei campi della sanità, delle finanze e dell’amministrazione pubblica, dove è necessario rispettare regole rigide sulla conservazione dei dati.

La crittografia a tutto volume crittografa i dati a riposo, incluso cartelle condivise e dati dei pacchetti, garantendo privacy e sicurezza in caso di violazione della sicurezza poiché è necessaria la chiave di decrittografia per leggere i dati archiviati. Disponibile anche il supporto KMIP per semplificare e centralizzare la gestione delle chiavi. Sono disponibili anche opzioni per proteggere dati specifici o interi file systems da accessi non autorizzati.

Inoltre, DSM 7.2 supporta i volumi di archiviazione SSD M.2 NVMe su più sistemi e include un’opzione di backup bare-metal nel cloud.

Per garantire controlli degli accessi più sicuri, DSM 7.2 include l’autenticazione adattiva a più fattori, che prende in considerazione diversi fattori contestuali, come ad esempio il dispositivo utilizzato, la posizione, l’orario della giornata e il tipo di comportamento dell’utente, al fine di stabilire se sia necessario effettuare ulteriori verifiche; inoltre rafforza le misure di protezione mediante l’adozione del Blocco automatico per le connessioni tramite SMB e QuickConnect. Il Blocco Automatico blocca gli indirizzi IP che hanno compiuto ripetuti tentativi falliti di accesso mentre QuickConnect permette di bloccare globalmente gli indirizzi IP, migliorando l’intera protezione contro possibili minacce.

Active Insight offre una previsione sull’uso delle capacità di archiviazione e miglioramenti alle notifiche del sistema DSM.

Miglioramenti dell’intero ecosistema

DSM 7.2 include anche diversi potenziamenti importanti ad applicazioni e servizi, incluso:

  • Hybrid Share: Blocco file globale
  • Container Manager (ex Docker): Docker Compose
  • Server SSO: Supporto per i protocolli OIDC e SAML
  • Client SSO: Supporto per i protocolli SAML e CAS

Synology DSM 7.2 è già disponibile per tutti i clienti.

Articolo precedenteHONOR MagicOS 7.1 basato su Android 13 è ufficiale
Articolo successivoOPPO A98 5G ufficiale in Italia ad un prezzo di 449,99 euro
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.