Steam Families, disponibile in Beta, consente di condividere i propri giochi con altri utenti, fino a cinque, ed introduce nuovi strumenti di controllo parentale per gestire l’accesso dei bambini.

Steam Families, ora in versione beta, è la nuova funzione che va a sostituire Steam Family Sharing e Steam Family View. Steam Families consente ad un utente di condividere la propria libreria con un massimo di altri cinque membri della famiglia o utenti. Una volta entrati a far parte di una famiglia, si ha accesso a tutti i giochi che i membri possiedono.

È possibile giocare ai giochi della libreria di qualcun altro, anche se questi è online e sta giocando a qualcos’altro, ma per giocare in due allo stesso gioco contemporaneamente sarà necessario acquistare due copie del titolo. Valve sottolinea che i singoli account che utilizzano Steam Families hanno i propri salvataggi di gioco, ottengono i propri risultati su Steam e hanno accesso individuale ai file di Steam Workshop. Inoltre è bene tener presente che se un utente viene bannato da un gioco, tutto il gruppo subirà la stessa sorte.

Steam Families offre anche una nuova serie di strumenti di controllo parentale che consentono ai membri designati come adulti di monitorare e gestire l’accesso ai giochi per gli account registrati come bambini. Gli adulti possono limitare l’accesso dei bambini al Negozio di Steam, alle funzioni della community e alla chat, possono visualizzare i rapporti sul tempo di gioco, impostare limiti di tempo di gioco, approvare le richieste per l’accesso a ulteriori funzioni o tempo, recuperare gli account dei bambini e approvare o meno le richieste di pagamento del carrello della spesa.

Se si desidera testare le funzionalità e creare un account Steam Families, è necessario iscriversi alla versione beta. Per farlo, bisogna accedere a Steam, cliccare sull’icona principale in alto a sinistra e andare su Impostazioni, quindi su Interfaccia; cercare “Partecipazione alla beta del client ” e selezionare Steam Families Beta.

Il client si riavvierà in versione beta, dando accesso alle nuove funzionalità. Tutti i membri devono aderire al programma beta. Una volta ottenuto l’accesso, aprire le Impostazioni dal menu principale e andare nella sezione Famiglia. Si vedrà apparire il pulsante “Gestisci “, sul quale bisognerà cliccare per creare o unirsi ad una famiglia. In questa fase possono esservi delle limitazioni, inoltre, dato che la funzione è in realtà pensata per i familiari stretti, è bene tener presente che chi lascia una famiglia non può unirsi ad una nuova prima di un anno.

Articolo precedenteGalaxy Tab S10+ riceve la certificazione della batteria
Articolo successivoXiaomi 14 Ultra: sbarca in Italia il nuovo top di gamma
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.