Starfield: tra sfide di risoluzione e segreti di upscaling, scopriamo come avere una giocabilità fluida e dettagliata con la mastodontica opera spaziale di Bethesda.

Quando parliamo di un titolo del calibro di Starfield, non possiamo fare a meno di pensare alla grandiosità delle sue proposte grafiche e alle promesse di un’esperienza di gioco rivoluzionaria. Ma andare oltre la standardizzazione delle impostazioni e cercare di giocare in 8K su un PC di fascia alta presenta delle sfide.

Il vasto universo di Starfield, con le sue città labirintiche, mondi sconfinati da esplorare e innumerevoli PNG, lo rende il terreno di gioco perfetto per testare le capacità del vostro sistema. Se sei uno di quelli fortunati che possiedono una configurazione come quella del nostro collega di TechRadar, ovvero un Intel Core i9 13900K, una NVIDIA RTX 4090, e 32 GB di RAM DDR5, ti starai sicuramente chiedendo come poter sfruttare al meglio questi componenti.

Il primo intoppo emerge già dalle impostazioni grafiche del gioco. Bethesda potrebbe non aver fornito tutte le opzioni avanzate che molti speravano di vedere in un titolo di queste dimensioni. L’assenza di un’anteprima per valutare l’impatto delle modifiche e la mancanza del supporto DLSS di NVIDIA, considerando la partnership con AMD, sono delle scelte che potrebbero deludere alcuni.

Ma, non temere, c’è una strada da seguire per avvicinarsi a quella esperienza in 8K che tanto desideri.

La soluzione in breve

  1. Modalità di visualizzazione: inizia impostando la modalità “Borderless windowed”. Questo perché in “Schermo intero” non potrai superare la risoluzione di 4K, indipendentemente dalla capacità del tuo monitor.
  2. Attivazione di FSR: FidelityFX Super Resolution (FSR) è l’alternativa di AMD al DLSS di NVIDIA. Questo aumenta artificialmente la risoluzione, ma preparati a limitarti a un massimo di 30 FPS.
  3. Gioca con le impostazioni di rendering: diminuendo il rendering della risoluzione al 50% potrai ottenere una maggiore fluidità, seppur con qualche calo occasionale.
  4. Opta per “Alta” anziché “Ultra”: potrebbe sembrare un compromesso, ma ti assicurerà un’esperienza di gioco più stabile.

Seguendo questi passaggi, dovresti poter ottenere una media di 55-60 FPS, con qualche variazione a seconda della tua posizione nel gioco. La realtà è che, purtroppo, non potrai godere di un “vero” 8K, dato che le texture del gioco sono ottimizzate per un massimo di 4K. Tuttavia, con questi suggerimenti, potrai comunque avvicinarti a quella visione grafica ottimizzata che tanto desideri.

Articolo precedenteOPPO A58 disponibile in Italia
Articolo successivoGalaxy S24 potrebbe utilizzare batterie di tre diverse aziende