Star Wars Jedi: Survivor è stato ampiamente criticato per le sue scarse prestazioni al lancio e, dopo una reazione degli utenti di Steam, EA ha riconosciuto che i problemi erano particolarmente gravi su PC.

Star Wars Jedi: Survivor è stato rilasciato ufficialmente qualche giorno fa su diversi dispositivi e, pur essendo un gioco eccellente, come abbiamo notato nel nostro utilizzo su PS5, non tutte le versioni sembrano aver ricevuto la stessa attenzione da parte di Electronic Arts.

Dopo una pioggia di critiche sui social network, su vari test per PC e su Steam, lo studio ha finalmente ammesso che il suo gioco non è stato all’altezza delle aspettative. “Siamo consapevoli che Star Wars Jedi: Survivor non è all’altezza dei nostri standard per una certa percentuale di giocatori PC”, si legge in un tweet dell’account ufficiale di EA Star Wars.

Star Wars Jedi: Survivor ha bisogno di un mega aggiornamento su PC

Dopo aver analizzato molti feedback dei giocatori, EA sembra aver individuato una tendenza. “Ad esempio, i giocatori che utilizzano chipset multithreading di ultima generazione progettati per Windows 11 hanno riscontrato problemi su Windows 10, oppure GPU di fascia alta abbinate a CPU con prestazioni inferiori hanno riscontrato cali di frame inaspettati. Vi assicuriamo che stiamo lavorando per risolvere rapidamente questi casi”.

Tuttavia, sembra che i problemi siano abbastanza casuali, in quanto i giocatori con configurazioni abbastanza simili non sembrano ottenere la stessa esperienza di gioco. La maggior parte dei giocatori ha segnalato una serie di problemi, come frame rate bassi, scatti e un utilizzo molto elevato della VRAM. Questi problemi persistono non solo per i giocatori con specifiche di fascia media, ma anche per gli utenti di PC da gioco di fascia alta che utilizzano schede grafiche di fascia alta. Alcuni hanno anche lamentato che si verificano anche molti crash casuali.

Fortunatamente, gli sviluppatori hanno già dichiarato di essere al lavoro per fornire correzioni “il prima possibile”, ma avvertono che, data la diversità dell’hardware dei PC, sarà necessaria una notevole quantità di test per garantire che gli aggiornamenti non causino più problemi di quanti ne risolvano. L’azienda prevede di “condividere il programma di aggiornamento non appena sarà disponibile”. È sempre un peccato vedere uno studio rilasciare un titolo con molti problemi di ottimizzazione che avrebbero potuto essere risolti con un semplice ritardo. Speriamo quindi che EA risolva rapidamente il problema con un aggiornamento.

Articolo precedentePixel Fold, ufficiali le prime immagini del foldable Google
Articolo successivoMicrosoft Designer si arricchisce di funzioni basate sull’IA