Spotify rende più semplice che mai l’acquisto di articoli ufficiali degli artisti, sfruttando una collaborazione con Shopify per ampliare l’esperienza degli utenti.

È un nuovo capitolo per Spotify, la celebre piattaforma di streaming musicale che continua a sorprendere il suo pubblico con funzionalità sempre più integrate. Con l’introduzione del Merch Hub, l’app si evolve trasformandosi in un vero e proprio marketplace per gli appassionati di musica.

Nell’era del digitale, dove la musica viene consumata prevalentemente in streaming, il merchandising ufficiale diventa una delle principali fonti di reddito per gli artisti. E Spotify, riconoscendo questa crescente esigenza, ha deciso di offrire ai suoi utenti la possibilità di acquistare direttamente all’interno dell’app articoli come magliette, cappellini, tazze e altri accessori brandizzati dai loro artisti del cuore.

La novità risiede nel modo in cui Spotify ha deciso di rendere questa esperienza: “In precedenza, fornivamo il merch degli artisti dai profili dei singoli artisti, dalla vista Now Playing e dalle pagine delle uscite. Invece di dover cercare artista per artista, questo aggiornamento rende più facile che mai l’accesso a tutto il merchandising dell’artista in un unico posto”, sottolinea l’azienda in un comunicato.

Il servizio è offerto in collaborazione con Shopify, un gigante delle vendite online. Ciò significa che gli utenti avranno una garanzia di sicurezza e trasparenza nella fase d’acquisto. Dalla pagina del prodotto, potranno visualizzare dettagli sull’articolo, opzioni di spedizione e metodi di pagamento, tutto senza mai uscire dalla piattaforma di streaming.

Uno degli aspetti importanti di questa nuova funzionalità è la sua potenziale portata globale. Mentre Spotify ha annunciato questa novità sul suo sito ufficiale, non ha specificato in quali Paesi sarà inizialmente disponibile. Tuttavia, è plausibile prevedere che la funzione sarà inizialmente lanciata negli Stati Uniti, con un’espansione prevista nei prossimi mesi in altre nazioni.

La domanda che alcuni si chiedono è: quanto sarà popolare questa nuova feature? Se ci basiamo sui dati dell’anno scorso, le prospettive sembrano molto positive. Spotify ha infatti rivelato che le vendite di oggetti tramite l’app sono “salite alle stelle” quando sono stati pubblicati i risultati di Wrapped, il tradizionale riepilogo annuale dell’ascolto degli utenti. Con l’introduzione del Merch Hub, si prevede un ulteriore incremento di queste vendite nel 2023.

Articolo precedenteLinkedIn licenzia 668 persone in seconda tornata di tagli
Articolo successivoiPhone 15: Apple migliora la riparabilità, ma non del tutto
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.