SpaceX punta a portare Internet satellitare a 350 Mbps sugli aerei con Starlink Aviation già a partire dal 2023. Vediamo i dettagli nell’articolo.

SpaceX ha reso noti i dettagli ufficiali del suo servizio internet satellitare Starlink per l’aviazione, che promette di fornire velocità fino a 350 Mbps per ogni aereo. Poco dopo il lancio di Starlink per i camper e le imbarcazioni, la Federal Communications Commission ha autorizzato l’azienda a fornire servizi Internet via satellite ai veicoli.

Ed Bastian, amministratore delegato di Delta, ha ammesso all’inizio dell’anno che la compagnia aerea aveva condotto “test esplorativi” della tecnologia internet di Starlink per i suoi aerei. Anche Hawaiian Airlines ha annunciato che inizierà a distribuire Internet Starlink nel 2023. Le compagnie aeree che vogliono offrire una connettività a banda larga ai loro clienti devono versare un anticipo di 5.000 dollari.

Starlink Aviation, secondo quanto riportato dall’azienda, sarà disponibile in tutto il mondo, purché l’aereo dotato dei suoi Aero Terminals abbia una visuale libera del cielo. Secondo SpaceX, i passeggeri avranno un accesso costante a Internet, ad alta velocità e a bassa latenza, indipendentemente dalla posizione e dall’altitudine del veicolo e persino durante il rullaggio o l’atterraggio. 

Se Starlink Aviation riuscirà a mantenere le promesse di SpaceX sarà molto più veloce di altre opzioni satellitari che offrono solo velocità massime di 100 Mbps per aereo. L’azienda sostiene che il servizio consentirà ai passeggeri di fare cose che non potrebbero fare in volo, come videochiamate, giochi online e streaming.

Inizialmente il servizio sarà disponibile per aeroplani selezionati; SpaceX intende iniziare le consegne dei kit Starlink Aviation Aero Terminal nel 2023, quindi le prime compagnie aeree che offriranno il servizio come opzione WiFi in volo probabilmente lo annunceranno nei prossimi mesi. 

Continuate a seguirci sui nostri canali perché appena avremo altre notizie dal mondo della tecnologia le condivideremo.

Articolo precedenteOnePlus 11, DCS svela le specifiche tecniche
Articolo successivoIntel Core i9-13900K 11% più veloce di AMD Ryzen 9 7950X
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.