Sony Xperia 5 V è uno smartphone compatto che punta sulla fotografia, la batteria da 5000 mAh e il SoC Snapdragon 8 Gen 2 offrono un’autonomia eccellente.

Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Ecco la nostra prova del Sony Xperia 5 V, il nuovo smartphone compatto del brand giapponese. Si tratta di un prodotto molto interessante che punta principalmente sul comparto foto e video, un prodotto snobbato da molti ma in parte anche colpa di Sony stessa che ha fatto poco, per non dire nulla, lato marketing sul nostro mercato. Ci avrà sorpreso? Deluso? Scopritelo insieme a noi nella nostra recensione completa!

Confezione

La confezione è scarna, troviamo solamente lo smartphone con delle breve istruzioni.

Design e display

Sony Xperia 5 V ha il classico e iconico design a telecomando con l’immancabile tasto di scatto a doppia corsa. Il rapporto di forma 21:9 lo rende perfetto per contenuti cinematografici ma non è il massimo per vedere i “semplici” video da YouTube e piattaforma simili. Come da tradizione Sony troviamo anche l’amato jack audio da 3.5mm con un buon dac audio integrato e tantissime possibilità di personalizzazione lato software. Lo smartphone è solido, realizzato in vetro Gorilla Glass Victus 2 e alluminio per il frame.

Il display è un OLED da 6,1″ a 10 bit in risoluzione FHD+ con refresh rate a 120Hz, certificato HDR10 e BT.2020. La luminosità è ottima anche sotto la luce del sole nonostante sulla carta arrivi solo a 1000 nits. Ci ha convinto anche l’impianto audio formato da due speaker stereo, la qualità è buona e possiamo udire anche una presenza di bassi. L’unica pecca, se così vogliamo chiamarla, è l’impossibilità di impostare un refresh rate intermedio, ci è permesso solo tenerlo a 60Hz o attivare la modalità fluida che lo spinge autonomamente a 120Hz (quando occorre).

Esperienza d’uso

Prima di parlare dell’hardware dobbiamo fare un piccolo ma doveroso appunto. Sony Xperia 5 V in Europa è disponibile sono nel taglio 8/128GB, taglio che a nostro avviso non permette a questo smartphone di esprimere il suo potenziale, 128GB nel 2023 sono pochi per un prodotto di questa tipologia nonostante la possibilità di inserire una micro-SD da 1TB (può andare bene per foto e video ma non per le app). Noi abbiamo acquistato la versione internazionale, ha sempre la lingua Italia ma è nel taglio 8/256GB e ha la possibilità di inserire due SIM oppure una SIM più la micro-SD.

Sony Xperia 5 V utilizza il potente Snapdragon 8 Gen 2 con Adreno 740 e qui c’è da fare una piccola considerazione. Lo smartphone è arrivato quasi a fine 2023, in questo periodo la concorrenza si sta preparando per utilizzare il nuovo Snapdragon 8 Gen 3, ciò vuole dire questo prodotto sarà ancora meno appetibile all’occhio degli utenti; per giunta, Sony garantisce solo due major update che per un prodotto top di gamma sono pochi. Lo smartphone può essere sbloccato tramite il velocissimo lettore di impronte fisico posto nel tasto di accensione; invece è assente lo sblocco con il volto nonostante l’ottima selfie camera, una mancanza davvero atipica.

Rispetto il modello precedente, Sony Xperia 5 V è decisamente più fresco al tatto grazie allo Snapdragon 8 Gen 2 che risolve il problema di efficienza e surriscaldamento del chip. Va detto che sotto stress la resa di questo device è inferiore alla concorrenza, forse anche per via delle dimensioni; è qualcosa che notiamo soprattutto in gaming dove il SoC viene limitato con il fine di scaldare meno ma si sacrificano in modo importante le prestazioni. Nell’utilizzo quotidiano il Sony Xperia 5 V si è comportato come un normale device di fascia alta, per gli utenti Pro sono state dedicate tutta una serie di app per sfruttare al massimo la qualità del comparto fotografico.

Foto e video

Secondo noi, la vera novità di questo Sony Xperia 5 V non riguarda tanto la sensoristica vera e propria, il vero passo in avanti è un software di scatto utilizzabile a tutti, neofiti compresi. Per chi non lo sapesse, in tutte le versioni precedenti di modelli Xperia il software dava il meglio di in modalità Pro ma era insufficiente nel classico “punta e scatta”.

Sul retro del Sony Xperia 5 V troviamo due sensori: un principale da 48MP f/1.9 (24mm) con OIS e un sensore ultra grandangolare da 12MP f/2.2 (16mm); le lenti sono targate Zeiss con un rivestimento Zeiss T*. Lo smartphone è in grado di registrare video massima in 4K ma con la peculiarità di poter registrare scegliendo tra 24/25/30/60/120 fps; tramite il sistema a 5 assi e la stabilizzazione ottica dell’immagine il filmato dovrebbe godere di un’ottima stabilità.

Quindi, come si è comportato questo Sony Xperia 5 V? Gli scatti sono di grande qualità sia di giorno che di sera, in questa nuova versione abbiamo perso il sensore zoom ma è possibile effettuare uno zoom 2x senza perdita di qualità (fa un crop della zona centrale del sensore). Di notte gli scatti sono ottimi anche senza l’utilizzo della modalità notturna o di particolari parametri. Ciò che ci ha sorpreso è la qualità dei video, non tanto per il fatto che possano essere registrati fino al 4K a 120fps bensì per la qualità audio catturata dai microfoni in tutte le condizioni; sorprendenti.

Autonomia

Sony Xperia 5 V ha una batteria da 5000 mAh che supporta la ricarica a 30W per una ricarica in poco più di 1H; supporta anche la ricarica wireless e wireless inversa. L’autonomia è praticamente infinita, si riescono a coprire due giorni di uso intenso con tranquillità. Autonomia che nei modelli precedenti rappresentava un punto debole diventa qui uno dei punti di forza.

Considerazioni finali

Sony Xperia 5 V è uno smartphone che a noi è piaciuto. È potente, concreto e fortemente votato alla multimedialità, sia che si tratta di scattare una foto sia che si tratti di vedere un film dallo smartphone. È ampiamente consigliabile alla nicchia di utenza che cerca funzioni da camera compatta all’interno dello smartphone. Quest’anno, può anche essere consigliato ad utente neofiti della fotografia, però, il prezzo è alto se consideriamo che sul fronte degli aggiornamenti sono offerti solo due anni mentre la concorrenza, anche a prezzi inferiori, arriva ad offrirne cinque.

Sony Xperia 5 V è acquistabile anche su Amazon ad un prezzo che va dai 990 ai 1000€. In caso di acquisto noi vi consigliamo di passare da Wonda Mobile è acquistare la versione internazionale in taglio 8/256GB.

8.6 / 10 Voto Finale
DESIGN8
HARDWARE9
DISPLAY8.5
FOTOCAMERA9
SOFTWARE8
AUTONOMIA9
USO GENERALE9.5
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteSamsung lancia caricabatterie GaN da 25W più sottile e compatto
Articolo successivoFCC approva Wi-Fi a 6 GHz: meno cavi per VR e AR
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!