Il Commissario dell’Unione Europea per il Mercato Interno Breton Thierry ha affermato che è necessario introdurre nuove regole per l’IA. Dovrebbero far credere che l’uso di ChatGPT e di altri strumenti di IA sia sicuro.

ChatGPT è uno degli strumenti più popolari mai lanciati su internet e ha raggiunto i 100 milioni di utenti nel gennaio 2023. Tuttavia, la Reuters riporta ora che l’Unione Europea potrebbe limitare l’uso dell’app a causa di problemi di privacy e sicurezza degli utenti.

Secondo Thierry Breton, Commissario dell’Unione Europea per il Mercato Interno, è necessario introdurre urgentemente delle regole per stabilire uno standard globale per l’utilizzo di questa tecnologia.

“Come presentato da ChatGPT, le soluzioni di intelligenza artificiale possono offrire grandi opportunità per le imprese e i cittadini, ma possono anche comportare dei rischi. Per questo motivo abbiamo bisogno di un solido quadro normativo che garantisca un’IA affidabile basata su dati di alta qualità”.

Tra i rischi di ChatGPT, Breton ha detto che lo strumento può essere usato per frodi, diffusione di false informazioni e abusi educativi, ad esempio, cosa che ha portato l’app a essere bandita dalle scuole negli Stati Uniti.

Il Commissario ha inoltre sottolineato che sta già dialogando con il Consiglio dell’Unione Europea e il Parlamento Europeo per chiarire e redigere le regole per definire la cosiddetta Legge sull’AI, che dovrebbe imporre limitazioni e standard sicuri per l’uso di ChatGPT e altre tecnologie simili.

Una di queste comprende l’indicazione agli utenti di quando stanno parlando con un’intelligenza artificiale e non con un essere umano, dato che l’intelligenza artificiale dovrebbe essere ampiamente utilizzata nel servizio clienti delle aziende.

Finora OpenAI, che ha creato ChatGPT, non ha commentato le dichiarazioni di Breton, ma la legge sull’intelligenza artificiale potrebbe rendere più difficile l’utilizzo dello strumento da parte di Microsoft, che ha già mostrato l’intenzione di integrare ChatGPT in Bing e persino nella prossima versione di Windows 12.

Tuttavia, la possibilità che la ChatGPT venga vietata nell’Unione Europea è minima, dal momento che offre anche molteplici vantaggi, per cui la legge sull’AI mira a garantire una maggiore sicurezza nell’uso di questo nuovo straordinario strumento.

Articolo precedenteSnapdragon 8cx Gen 4 raggiungerà i 3 GHz su tutti i 12 core
Articolo successivoIPTV, il servizio di pirateria cinese è arrivato negli USA