Qualcomm promette un salto di qualità con il nuovo chip Snapdragon 8 Gen 4. CPU Oryon e memoria LPDDR6 per prestazioni ed efficienza energetica senza precedenti.

Qualcomm promette un’importante svolta tecnologica con il lancio dello Snapdragon 8 Gen 4, la sua futura piattaforma per gli smartphone di fascia alta. Secondo le informazioni pubblicate dal sito Ajunews, oltre a presentare un design della CPU senza precedenti, il chip potrebbe essere uno dei primi ad adottare la memoria LPDDR6.

Sebbene le previsioni indichino che la nuova specifica di memoria a basso consumo arriverà sul mercato solo nel 2025, JEDEC, l’ente responsabile della sua standardizzazione, afferma che LPDDR6 sarà introdotto ufficialmente nel settembre 2024, un mese prima del lancio del chip Qualcomm.

Il leaker parla di specifiche prudenti, quindi le decisioni sui progetti di Qualcomm non sembrano essere ancora definite, ma è un dato di fatto che il produttore è impegnato a portare una delle più grandi rivoluzioni di prestazioni della sua storia con lo Snapdragon 8 Gen 4, che sarà caratterizzato da un nuovo design della CPU chiamato Oryon.

La CPU Oryon è modellata su quella utilizzata nello Snapdragon X Elite, un processore per PC, ma Qualcomm ha confermato che utilizzerà questo design nella sua gamma di chip per smartphone e tablet. Grazie a questo, il nuovo chip top di gamma potrebbe fare un grande salto di qualità in termini di prestazioni ed efficienza energetica.

Oltre a questi progressi, con la memoria LPDDR6, la piattaforma diventerebbe più efficiente nell’elaborazione dell’intelligenza artificiale, che è diventata un meccanismo chiave per i moderni telefoni. Entro il 2025, quando la tecnologia sarà più matura e le risorse saranno più disponibili per la produzione di massa, la memoria LPDDR6 dovrebbe arrivare nei processori Apple e MediaTek.

Ecco cosa dice il rapporto di Ajunews, che riporta fonti presumibilmente a conoscenza della questione: “I chip Apple e Qualcomm che saranno lanciati nella seconda metà del 2025 dovrebbero essere dotati di LPDDR6. Tuttavia, per rispondere alla crescente domanda di intelligenza artificiale on-device, si ipotizza con cautela anche la possibilità di installare LPDDR6 nello Snapdragon 8 Gen 4 di Qualcomm, che dovrebbe essere presentato a ottobre di quest’anno”.

Le voci sull’uso della memoria LPDDR6 nello Snapdragon 8 Gen 4 circolano dal 2023. A maggio dello scorso anno, il leaker OreXda aveva commentato la possibilità del debutto di questa nuova tecnologia di memoria in un chip Qualcomm con processo produttivo N3E di TSMC, ovvero un riferimento allo Snapdragon 8 Gen 4.

Qualcomm non ha ancora confermato le specifiche della sua futura piattaforma per telefoni di fascia alta, ma le novità hardware dovrebbero essere rivelate ufficialmente durante la conferenza di lancio, che si terrà a ottobre 2024.

Articolo precedenteApple inizia a produrre iPhone 15 da 6,1 pollici in Brasile
Articolo successivoAI Act approvato: l’UE detta le regole sull’intelligenza artificiale