Qualcomm passerà ai propri progetti per i chipset mobile con lo Snapdragon 8 Gen 4, che dovrebbe avere una configurazione di 6 core ad alta efficienza energetica abbinati a 2 core per le prestazioni, simile alla serie A di Apple. 

Qualcomm, l’azienda di San Diego che produce i chipset per smartphone Snapdragon, sembra pronta a passare ai propri progetti personalizzati a partire dallo Snapdragon 8 Gen 4. Questo significa che il nuovo SoC (System-on-a-Chip) non avrà più CPU ARM, ma avrà una configurazione della CPU simile a quella dei chip della serie A di Apple progettati per la lineup di iPhone. Secondo le fonti, lo SD 8 Gen 4 avrà sei core ad alta efficienza energetica abbinati a due core per le prestazioni.

L’abbandono del Cortex-X5 e di altre CPU ARM per lo SD 8 Gen 4 è una mossa coraggiosa da parte di Qualcomm, che potrebbe finalmente mettersi alla pari con la serie A di Apple. Infatti, l’inclusione di più core di CPU ad alte prestazioni ha fatto ben poco per intaccare il dominio di Apple nel settore degli smartphone, ma una soluzione personalizzata di Qualcomm potrebbe risolvere il problema.

Combinando i due core per le prestazioni con i sei core per l’efficienza, si otterranno punteggi multi-core potenzialmente migliori. Inoltre, lo Snapdragon 8 Gen 4 avrà il supporto per LPDDR6, una memoria con maggiore larghezza di banda ma minore consumo energetico. Tutto ciò contribuisce a fornire numeri multi-core impressionanti.

Purtroppo, dobbiamo ancora aspettare l’annuncio dello Snapdragon 8 Gen 3 e pazientare per un anno intero prima dell’arrivo dello SD 8 Gen 4. Tuttavia, gli appassionati di tecnologia possono iniziare a speculare sulla potenziale superiorità del nuovo SoC rispetto ai suoi predecessori e ai concorrenti di Apple.

Il passaggio ai propri progetti personalizzati dimostra che Qualcomm è pronta ad andare oltre i limiti delle CPU ARM standard e che è pronta a sfidare Apple nel mercato degli smartphone. Tuttavia, solo il tempo dirà se lo Snapdragon 8 Gen 4 sarà in grado di battere la serie A di Apple e conquistare il cuore dei consumatori.

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