Qualcomm ha lanciato lo Snapdragon 7 Gen 1 lo scorso anno e sembra intenzionata a rinnovarlo, con un potenziale Snapdragon 7 Plus Gen 1 costruito con processo a 4 nm di TSMC. Questo chipset, codificato internamente come “SM7475”, è ora apparso su AnTuTu, con punteggi che sembrano competere con lo Snapdragon 8+ Gen 1.

Qualcomm potrebbe preparare il lancio dello Snapdragon 7 Plus Gen 1, una nuova piattaforma per telefoni di fascia media che fungerebbe da aggiornamento dello Snapdragon 7 Gen 1. Lunedì 13 febbraio, uno screenshot rivelato dal leaker Abhishek Yadav mostra i risultati di un test benchmark del presunto chip.

L’immagine sembra mostrare un telefono realme sconosciuto con la piattaforma “SM7475”, un possibile nome in codice utilizzato da Qualcomm per lo Snapdragon 7+ Gen 1. Si può notare che l’hardware raggiunge 1.029.731 punti su AnTuTu, il che suggerisce che le sue prestazioni non saranno molto lontane da quelle del potente Snapdragon 8 Plus Gen 1.

Vale la pena notare che lo Snapdragon 8 Plus Gen 1, una piattaforma per smartphone top di gamma introdotta lo scorso anno, raggiunge circa 1.054.035 punti su uno Xiaomi Mix Fold 2. Ciò significa che il nuovo hardware per gli smartphone di fascia medio alta sarà in grado di offrire prestazioni da ammiraglia a prezzi inferiori.

Lo SD 7 Plus Gen 1 utilizzerà il processo produttivo a 4 nanometri, proprio come lo Snapdragon 7 Gen 1 e lo Snapdragon 8 Plus Gen 1. L’architettura del core non è ancora stata rivelata, quindi non è certo che Qualcomm aggiornerà le sue specifiche con i nuovi core dell’architettura ARM, come il Cortex-A715.

Tutto lascia pensare che il nome in codice “SM7475” si riferisca allo SD 7 Plus Gen 1 – che dovrebbe essere annunciato a metà del secondo o terzo trimestre per cercare di competere con il MediaTek Dimensity 8200 – mentre lo Snapdragon 7 Gen 2 dovrebbe essere gestito con il numero di modello “SM7550” e potrebbe non arrivare prima della fine del 2023.

Articolo precedenteGalaxy A34 5G, confermate le specifiche trapelate
Articolo successivoGalaxy Watch 5 ora dà un senso al sensore di temperatura