Un salto generazionale nel mondo dei chipset: come lo Snapdragon 7+ Gen 3 promette di migliorare gli smartphone di fascia media con prestazioni di punta.

L’anno scorso ha segnato un punto di svolta nel settore dei telefoni di fascia media con il lancio del Snapdragon 7 Plus Gen 2. Questo processore ha portato un enorme incremento delle prestazioni, equiparandosi, in termini di core della CPU, allo Snapdragon 8+ Gen 1 del 2022. Ora, si guarda al futuro con grandi aspettative per il prossimo chipset Snapdragon 7+.

Secondo le recenti dichiarazioni del noto leaker Digital Chat Station su Weibo, il futuro processore Snapdragon 7+ (presumibilmente lo Snapdragon 7+ Gen 3) si preannuncia come un enorme upgrade. Le informazioni trapelate, ottenute tramite DCS, suggeriscono che il chipset adotterà l’architettura di Snapdragon 8 Gen 3, il più recente e avanzato processore Qualcomm destinato ai telefoni di punta del 2024.

Lo Snapdragon 8 Gen 3, con la sua configurazione octa-core, comprende un core grande Cortex-X4, cinque core medi Cortex-A720 e due core piccoli Cortex-A520. Questa configurazione è all’avanguardia e promette elevate prestazioni. Pertanto, l’ipotesi che lo Snapdragon 7+ Gen 3 possa adottare questi stessi core di CPU è una prospettiva interessante per il mercato degli smartphone di fascia media.

Tuttavia, è importante ricordare che lo Snapdragon 7+ Gen 2 dell’anno scorso presentava velocità di clock della CPU inferiori e declassamenti nella GPU, nel modem e in altre aree rispetto alla serie Snapdragon 8 Gen 1. È quindi ragionevole aspettarsi che anche il prossimo chipset subisca un declassamento simile, mantenendo un equilibrio tra prestazioni elevate e accessibilità.

Nonostante questi potenziali declassamenti, c’è un forte ottimismo che lo Snapdragon 7+ Gen 3 verrà adottato su una gamma più ampia di dispositivi rispetto al suo predecessore. Il chipset Gen 2 era limitato a un piccolo numero di smartphone Xiaomi e realme, ma con le promesse di miglioramenti importanti, è plausibile che più produttori si orientino verso questo nuovo processore per i loro dispositivi di fascia media.

Articolo precedenteNothing Phone (2a) e Nothing Phone (3): ecco quando arrivano
Articolo successivoTeufel STEREO M 2: audio hi-fi con Airplay 2 e Chromecast
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.