Snapchat sta finalmente arrivando su Microsoft Store, l’app store ufficiale per Windows. A partire dallo scorso fine settimana, gli utenti del social network che ha reso popolari le storie – brevi video che scompaiono in 24 ore – possono installare la nuova app sui propri dispositivi Windows 11 e Windows 10.

Vale la pena ricordare che la novità è solo un’applicazione web Snapchat (PWA). Ciò significa che l’applicazione disponibile nello store non è autonoma, come Audacity o Mozilla Firefox e funziona tramite il browser Microsoft Edge.

Essendo una web app, Snapchat per Windows è molto più leggero delle versioni native e pesa solo 1,4 MB. L’interfaccia è simile alla versione web e non differisce molto da WhatsApp Web. È presente un’area laterale sulla sinistra che elenca le conversazioni più recenti dell’utente che, se cliccata, visualizza la cronologia della chat salvata nella parte centrale.

Snapchat per Windows, così come la versione web, ti consente di scattare foto con i suoi vari effetti e filtri, effettuare videochiamate, inviare immagini memorizzate sul tuo computer agli amici, tra le altre attività disponibili anche su Android e iOS.

Snapchat ha “bypassato” Windows

Windows Phone è stato relativamente popolare negli ultimi dieci anni e, per questo motivo, molti sviluppatori di app hanno mantenuto le versioni mobile Microsoft del loro software. Un’eccezione peculiare è stata Snapchat.

Snap Inc. ha rifiutato di creare una versione per Windows Phone della sua applicazione. Voci di corridoio affermano che la società abbia deciso di ignorare il sistema operativo di Microsoft a causa dell’investimento miliardario di Alphabet, la società proprietaria di Google, che ha indirettamente fatto pressioni sullo sviluppatore affinché non prestasse attenzione alla piattaforma rivale Android.

Dopo tutti questi anni, l’azienda detiene finalmente un rilascio ufficiale per gli utenti Windows, anche se la versione del sistema operativo per smartphone ha ufficialmente lasciato la scena tre anni fa. Ad ogni modo, l’utilizzo dell’app su un computer diventerà più semplice con Snapchat per Windows.

Articolo precedenteFacebook multata con 265 milioni di € per scraping dei dati
Articolo successivoOceanic+, l’app per le immersioni arriva su Apple Watch Ultra