Contrazione del mercato globale degli smartwatch nel primo trimestre del 2023: l’India sfida la tendenza, mentre le vendite diminuiscono nelle nazioni occidentali.

L’analista di mercato Canalys ha rivelato che il mercato globale degli smartwatch ha subito una contrazione nel primo trimestre del 2023. Secondo il rapporto, le vendite di questi dispositivi sono diminuite in molte nazioni occidentali, mentre l’India emerge come l’eccezione che sfida la tendenza generale.

Nel contesto dei produttori, Apple mantiene la leadership del segmento con una quota di mercato del 20%, equivalente alla vendita di 8,2 milioni di unità. Nonostante ciò, la compagnia ha subito una flessione nelle sue spedizioni, registrando un calo dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, un risultato principalmente dovuto alle scarse performance nel mercato occidentale.

In secondo posto troviamo Xiaomi, che detiene una quota di mercato dell’11% con 4,4 milioni di unità vendute. Nonostante il calo generale, l’azienda ha invece mostrato una crescita del 4% nel periodo.

Huawei occupa il terzo posto con una decisa contrazione del 23%, che ha ridotto la sua quota di mercato dal precedente 11% al 9% nel 2023. Malgrado il calo, con la vendita di 3,6 milioni di dispositivi, l’azienda cinese risulta comunque davanti a Samsung, posizionata al quarto posto con 2,7 milioni di unità spedite e una quota di mercato del 7%. Samsung, come le altre, ha riscontrato un calo del 19% rispetto al primo trimestre del 2022.

Interpretando questi dati, Canalys ha sottolineato un cambio di preferenze tra i consumatori. Si sta assistendo ad un progressivo abbandono dei fitness tracker in favore degli smartwatch con display più grandi. Questa transizione ha portato il segmento delle smart band a perdere il 24% di quota, con le spedizioni che hanno raggiunto i 7,5 milioni di unità.

In parallelo, gli orologi di base hanno visto una crescita del 28% nel periodo in analisi, mentre gli smartwatch hanno registrato un calo dell’11%. Canalys suggerisce che i consumatori sono alla ricerca di uno smartwatch, ma di fronte alla mancanza di un buon rapporto qualità-prezzo, optano per orologi più semplici con display più grandi.

Questo scenario presenta una sfida per i produttori: devono trovare il modo di combinare qualità, prezzo e funzionalità in una soluzione convincente che soddisfi le crescenti esigenze dei consumatori in un mercato in continua evoluzione.

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