Shark S6005EU è la scopa a vapore 2 in 1 con Steam Blaster: con il panno pulisce grandi superfici e, con il solo nucleo e accessori, fughe, vetri, bagni, cucina.

Le scope a vapore della famiglia Shark sono i sistemi ideali per chi vuole pulire casa senza l’utilizzo di sostanze chimiche. Il vapore, infatti, pulisce e disinfetta grazie alla sola acqua ad alta temperatura: questa soluzione anallergica è adatta a tutti, in ogni casa, su qualsiasi tipo di superficie dura. Shark S6005EU offre il massimo controllo del flusso del vapore tramite una tecnologia di erogazione intelligente: se necessario, l’utente può richiedere un getto molto più potente detto Steam Blaster, che scioglie lo sporco grazie alla forte intensità. Ma S6005EU 2 in 1 non si ferma qui: se smontiamo l’unità principale dalla scocca della scopa possiamo utilizzare il nucleo in mobilità e, tramite il tubo e gli accessori in dotazione, raggiungere angoli e fughe o pulire vetri e sanitari. 

Shark scopa a vapore 2 in 1

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

  • Dimensioni: 118 x 34 x 22 cm
  • Peso: 3,4 kg
  • Potenza: 1050 W
  • Numero di velocità: 3
  • Lunghezza del cavo: 6 m
  • Capacità del serbatoio: 0,5 L

Funzioni e accessori

Shark S6005EU è un modello 2 in 1: questo significa che è possibile utilizzare la forza del vapore in ogni punto della nostra casa, in base a quello che dobbiamo pulire. La prima e più importante modalità è quella “Scopa a Vapore”. In questa forma, il nucleo è montato su una scocca con manico alta 118 cm. La struttura è leggera e il cavo è davvero lungo: potrete pulire tutti i pavimenti di casa senza mai staccarla dalla corrente. Ideale sulle grandi superfici di casa, in marmo, in gres porcellanato e in generale su tutte le piastrelle dure, la scopa a vapore Shark scioglie lo sporco e lo cattura con gli speciali panni riutilizzabili Dirt Grip. Ce ne sono 2 in confezione e sono realizzati in microfibra assorbente ad asciugatura rapida, così da non lasciare aloni. La forma dei panni è sagomata sul modulo mocio e ogni panno è double-face.

La struttura rotante Klik ‘n’ Flip dell’aggancio della testina permette infatti di capovolgere il panno stesso, avendo a disposizione il doppio della superficie pulente. Non solo, lo sgancio rapido a pulsante evita di toccare il panno sporco, che può essere semplicemente lasciato cadere in un secchio o in lavatrice per lavarlo.

La testa mocio Klik ‘n’ Flip consente anche di avere accesso all’ugello diretto del vapore: se ruotata in posizione con la parte in rosso visibile in alto, basterà premere sul nucleo il pulsante Steam Blaster per erogare un getto potente e diretto di vapore. Lo sporco incrostato viene aggredito direttamente dalla potenza del vapore e, sciolto, viene pulito dal panno.

La seconda modalità di impiego è “Pulitore portatile a Vapore”: separando il modulo principale di Shark S6005EU dalla scocca della scopa abbiamo la possibilità di usare la leggerissima camera di vapore in mobilità, sempre connessa alla corrente grazie al lungo cavo elettrico.

scopa a vapore 2 in 1

La pulizia a mano di piani di lavoro, finestre, mattonelle verticali, rubinetti e specchi diventa un gioco da ragazzi, con tutta la sicurezza del controllo del vapore intelligente e la precisione degli accessori inclusi. Il tubo flessibile si aggancia al nucleo e, al termine, ogni piccolo accessorio viene fissato con un meccanismo a fermo rapido: abbiamo a disposizione  1x spazzola in rame, 1x spazzola in plastica, 1x ugello per fessure, 1x bocca per concentrare il vapore e, infine, 1x bocchetta sagomata piatta con panno double-face ideale per la pulizia del vetro.

shark S6005EU

La piccola unità centrale singola è ideale nei punti ciechi del bagno e della cucina: che vi troviate a rimuovere lo sporco dal forno o a sbiancare le fughe delle mattonelle in doccia, con un paio di accessori dedicati per volta sarete in grado di tirare al lucido e sanificare in poco tempo e senza fatica elettrodomestici e sanitari.

Considerazioni finali

Non solo pavimenti: la Shark scopa a vapore 2 in 1 S6005EU è lo strumento ideale per pulire tutta la casa. La sola forza del vapore pulisce e disinfetta eliminando il 99,9% dei più comuni batteri domestici, senza dover utilizzare sostanze chimiche aggressive. Nella nostra prova lo abbiamo usato nel bagno di casa, rivestito completamente in mattonelle sia sulle pareti sia sul pavimento: basta riempire il serbatoio con 500 ml d’acqua (preferibilmente distillata per prolungare la vita della macchina) e in appena 30 secondi il vapore è iniziato a uscire.

La passata a terra deve sempre essere anticipata dall’aspirazione di polvere e altro sporco macroscopico, così da evitare che il panno si impolpi subito: in base a quanto vapore si usa, l’asciugatura è quasi istantanea e, se avete poco tempo, potete girare la testa del mocio per utilizzare l’altra parte come mop asciutto. Fatto il pavimento, abbiamo staccato l’unità centrale per continuare la pulizia del muro, del box doccia e dello specchio. Il nucleo è leggero e maneggevole e resta fisicamente in piedi se poggiato su una superficie: il tubo è lungo abbastanza per finire con precisione tutti gli ambienti di uso comune e la potenza del getto di vapore Steam Blaster è molto forte. Non si rischia mai di scottarsi poiché l’intera struttura è molto solida e sicura e i singoli accessori come pure la testa del mocio hanno un sistema di aggancio solido e di sgancio rapido. Ci sono due modalità del flusso del vapore: quella minima è ideale per lo sporco leggero di tutti i giorni, mentre quella alta serve per pulire più a fondo aree difficili come fughe o sporco incrostato.

Quando non è necessario, basta tenere la camera in standby per interrompere momentaneamente l’erogazione del vapore e continuare l’azione meccanica di strofinamento con i vari accessori o con il panno. A proposito dei panni, sono molto resistenti e catturano parecchio sporco: sono riutilizzabili e lavabili comodamente in lavatrice. Infine, sempre circa i panni e i ricambi degli altri dispositivi, sullo store del produttore è presente una ampia pagina dedicata al riassortimento dei componenti già inclusi in confezione nonché all’acquisto di altri accessori specifici come il vaporizzatore per abiti o una testina triangolare più piccola per la scopa.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente all’interno dello store virtuale sharkclean del produttore su Amazon.

Articolo precedenteCome utilizzare la modalità di riparazione Google Pixel
Articolo successivoHonor 90 GT e Honor Pad 9: ufficiali il 21 dicembre
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni