In rete trapela una nuova immagine del presunto iPhone 12 Pro con dettagli sul comparto fotografico posteriore. Per la prima volta viene mostrato lo scanner LiDAR sul retro.

La foto è stata condivisa da Concepts iPhone, che già in passato aveva pubblicato alcuni leak su futuri prodotti Apple. Come spiegato dalla fonte, l’immagine è stata scovata nel codice di iOS 14.

In questa foto, vediamo come potrebbe essere strutturato il comparto della fotocamera posteriore su iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max, con obiettivo grandangolare, ultragrandancolare, teleobiettivo e quello scanner LiDAR che abbiamo già visto su iPad Pro 2020.

Lo scanner LiDAR di base misura la distanza dagli oggetti circostanti fino a 5 metri eseguendo una lettura a livello di fotone e a velocità nell’ordine dei nanosecondi. Il sistema funziona sia di giorno che di notte. Si tratta quindi duna tecnologia time-of-flight che spara laser a bassa potenza in un ambiente. Utilizzando i riflessi, il sistema calcola la distanza da oggetti e punti nell’ambiente e crea una mappa di profondità 3D o un rendering accurato in base ai risultati.

L’approccio proprietario di Apple, semplicemente soprannominato LiDAR Scanner, probabilmente ha qualche asso nella manica. Apple afferma di poter misurare la distanza dagli oggetti circostanti fino a 5 metri di distanza e opera “a livello di foto a velocità di nano-secondo”.

Lo scanner LiDAR migliora anche l’app Metro: calcolare in automatico l’altezza di una persona è ancora più semplice e rapido, e le nuove guide verticali e laterali che appaiono automaticamente permettono misurazioni veloci e accurate. Ora l’app Metro include anche una vista Righello per le misurazioni più piccole e consente agli utenti di salvare per usi futuri un elenco di tutte le misurazioni con relativi screenshot.

L’aspetto interessante è che tutte le app ARKit esistenti possono già sfruttare il posizionamento istantaneo degli oggetti AR e su un sistema migliorato per la scansione dei movimenti e l’occlusione fra persone e oggetti virtuali. Utilizzando l’ultimo aggiornamento di ARKit con una nuova API Scene Geometry, gli sviluppatori possono sfruttare la potenza nel nuovo scanner LiDAR per esplorare scenari del tutto nuovi.

Abbiamo quindi un’ulteriore conferma sul fatto che i modelli più costosi di iPhone 12 includeranno un nuovo sensore 3D di profondità, che servirà soprattutto per migliorare le esperienze di realtà aumentata. Per posizionare il nuovo scanner LiDAR, Apple sposterà il sensore flash al centro del bump della fotocamera posteriore.

Ricordiamo che Apple dovrebbe presentare quattro nuovi iPhone della serie 12. Un modello da 5,4 pollici, due modelli da 6,1 pollici (di cui uno solo con scanner LiDAR) e una versione da 6,7 pollici (anch’essa con scanner LiDAR). Tutti i nuovi iPhone dovrebbero montare uno schermo OLED e supportare la connettività 5G. Il design dovrebbe essere più simile a quello dell’iPhone 4, con bordi più squadrati.

Concept di Doctor Apple Italia sulla prossima fotocamera di iPhone 12 Pro

 

 

Articolo precedenteEnergy Sistem – MP4 Bluetooth Touch
Articolo successivoFIBARO – Come aggiungo i dispositivi sulla Home Center Lite?
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.