Il lettore MP4 Energy Sistem Bluetooth è piccolo e leggero. Molto carino, è disponibile in vari colori: corallo, menta, nero e ambra (il nostro), nero e menta.

Il Bluetooth 2.1 permette di usarlo con le nostre cuffie wireless preferite, consentendo la massima libertà di movimento mentre ascoltiamo la musica ma nel caso è possibile usare le cuffie in dotazione col filo, fornite con gommini di tre misure. Si accoppia facilmente e la connessione è buona con una portata di circa 10 metri. Nella confezione c’è anche il cavo Micro USB per la ricarica ed il trasferimento dati.

La confezione è in cartone ed ogni componente all’interno è conservato nella sua scatolina; è presente un piccolo manuale ma non c’è la lingua italiana.

I pulsanti sono touch, molto sensibili. Sul lato destro è posizionato un unico tasto per accensione/spegnimento e blocco/sblocco. Non è molto comodo, almeno per me; comunque per ON/OFF bisogna tenere la posizione per 2 secondi circa e per bloccare/sbloccare per 4 secondi circa. Inserendo il blocco eviteremo di passare da una funzione all’altra involontariamente e potremo tenere in tasca l’MP4 senza problemi.

Attraverso i tasti possiamo alzare e abbassare il volume, andare avanti o indietro fra le tracce, mettere in pausa/play, selezionare una cartella o una modalità di riproduzione; tutte le opzioni sono visibili sullo schermo LCD dai colori vivaci che misura 1,8”.

MP4 Energy Sistem supporta formati audio MP3, FLAC, WMA, WAV, APE mentre per le immagini supporta BMP, JPG, GIF. Per i formati video supporta AMV, questo vuol dire che gli altri formati vanno convertiti tramite il software integrato Video Converter per poterli visualizzare.

Con questo dispositivo possiamo sintonizzarci anche sulla radio FM e registrare grazie al registratore vocale digitale con microfono incorporato. Le registrazioni possono essere memorizzate sulla memoria interna o esterna a seconda dell’opzione che selezioniamo in Archiviazione.

Il lettore infatti possiede una memoria interna di 16 GB che consente di memorizzare 4000 brani circa ma se non fosse abbastanza la grande comodità è che è possibile inserire una MicroSD fino a 128 GB. Poco ma sicuro, non ci si annoia con questo piccolo dispositivo che possiamo portare ovunque perché entra comodamente in tasca ed è piuttosto versatile nelle modalità di utilizzo.

Personalmente lo sto usando con le mie cuffie wireless mentre vado a camminare e anche la sera quando sento il bisogno di rilassarmi ascoltando della musica e non voglio disturbare chi mi sta accanto. Guardo poco lo schermo perché per me la musica è una compagnia mentre svolgo altre attività o un mezzo di evasione per la mia mente, ma riconosco che può essere carino poter leggere il testo di una canzone, vedere un video, magari in un momento di pausa.

È possibile scegliere se riprodurre i brani musicali in ordine casuale o se ripetere una selezione di brani; possiamo creare delle playlist e visualizzare il testo dei brani se i file sono LRC. Ha sette modalità di equalizzazione per garantire un buon ascolto e possiamo scegliere fra Rock, Funk, Hip Hop, Jazz, Classical, Techno e Off se non vogliamo apportare alcuna modifica.

La batteria da 300 mAh permette con una carica completa (per la quale occorrono circa 2 ore) fino a 15 ore di musica con le cuffie attaccate, ma si riducono a 4 circa col Bluetooth; inoltre con la modalità radio si può usare per circa 8 ore.

Comodo, con una buona capienza, l’MP4 Energy Sistem è abbastanza semplice da usare. Forse occorre un pochino di pratica per spostarsi agilmente nel menu.

Nel complesso è un buon prodotto con un discreto rapporto/qualità prezzo.

Se volete potete acquistarlo sul sito ufficiale al seguente link https://bit.ly/3d38Sjb oppure su Amazon al seguente link https://amzn.to/2PXKANA.

Articolo precedenteMacBook Air e MacBook Pro 2013/2014 diventano ufficialmente obsoleti
Articolo successivoSarà così la fotocamera del prossimo iPhone 12 Pro?
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.