Samsung domina davvero il mercato degli smartphone pieghevoli, secondo le cifre spesso piuttosto precise dell’istituto Canalys. In totale, Samsung avrebbe una quota di mercato di oltre l’80% a livello mondiale.

Un nuovo rapporto del Financial Times ha appena svelato uno studio di Canalys, secondo il quale nel 2022 sono stati venduti in tutto il mondo quasi 14,2 milioni di smartphone pieghevoli. In confronto, nel 2021 le spedizioni di questi dispositivi hanno superato a malapena la soglia dei 10 milioni.

In quell’anno, Samsung ha dominato il mercato con quasi 10 milioni di unità vendute e la tendenza non si è ancora invertita nel 2022. Secondo i dati di Canalys, Samsung ha spedito poco meno di 12 milioni di unità l’anno scorso, quindi deterrebbe ancora oltre l’80% della quota di mercato in questo settore.

I produttori cinesi stanno cercando di fare breccia nel mercato dei dispositivi pieghevoli

Canalys rivela che nonostante gli sforzi di Huawei, il gigante cinese è riuscito a spedire solo poco meno di 2 milioni di unità nel 2022. Il quadro è ancora peggiore per altri produttori di smartphone Android come OPPO, Xiaomi, Honor e vivo, ognuno dei quali ha meno di 1 milione di dispositivi venduti.

Molti di loro sono nuovi arrivati nel mercato degli smartphone Android, quindi ci vorrà del tempo prima che il loro catalogo di prodotti sia abbastanza ampio da poter sperare di entrare nel mercato.

Motorola, invece, offre smartphone pieghevoli da diversi anni, ma è probabile che abbia venduto solo 40.000 unità del suo Razr nel 2022. Si tratta di una cifra ben lontana dai 12 milioni di smartphone venduti da Samsung.

Mentre le spedizioni di smartphone pieghevoli sono aumentate leggermente ogni anno, il 2023 potrebbe essere un momento cruciale, dato che molti produttori sono entrati nel mercato. Il Financial Times stima che le spedizioni di smartphone pieghevoli raddoppieranno entro il 2023, raggiungendo i 30 milioni di unità. Gli occhi sono quindi puntati sui prossimi Galaxy Z Fold 5 e Galaxy Z Flip 5, che questa volta dovrebbero utilizzare uno schermo esterno che occupa l’intero retro. Come negli anni precedenti, si prevede che rappresenteranno la maggior parte delle spedizioni di smartphone pieghevoli.

Articolo precedenteiPhone 15 Pro potrebbe abbandonare i pulsanti volume
Articolo successivoAndroid Auto cambia look alla nuova interfaccia Coolwalk