Samsung ha annunciato oggi che i suoi TV QLED e Lifestyle 2022 hanno ricevuto il riconoscimento dai principali enti di certificazione internazionali per la sicurezza visiva e la tecnologia del colore. La notizia è stata confermata in concomitanza dell’annuncio dei nuovi televisori QLED e Lifestyle al CES 2022.

I TV Lifestyle Samsung 2022 hanno ottenuto la certificazione “Eye Care” dall’ente tedesco Verband Deutscher Elektrotechniker (VDE), una delle principali associazioni tecnico-scientifiche europee, che conta oltre 36.000 membri. La certificazione riguarda i modelli Lifestyle 2022, tra cui The Frame, The Serif e The Sero. Gli schermi vengono valutati in base a varie categorie, tra cui “Sicurezza”, “Delicato per gli occhi”, livello di sfarfallio, uniformità e fedeltà del colore.

I nuovi modelli Lifestyle sono stati valutati, per quanto riguarda la sicurezza, sulle emissioni di luce blu e i livelli di inibizione della melatonina in base a un metodo di classificazione di rischio leggero, istituito dall’International Electrotechnical Commission (IEC). Sono conformi alle norme IEC per la protezione dallo sfarfallio dello schermo, che potrebbe causare affaticamento alla vista o provocare emicranie negli utenti. I modelli hanno ricevuto riconoscimenti anche per l’eccellenza nella fedeltà del colore e per l’uniformità della qualità d’immagine, elementi che concorrono al grado di comfort visivo quando si guarda la TV.

I TV Lifestyle 2022 hanno ricevuto inoltre la certificazione “Antiabbagliamento” da Underwriters Laboratories (UL), un’azienda indipendente leader per le certificazioni di sicurezza. La verifica di UL ratifica la specifica “Antiabbagliamento”, valutando i prodotti in base allo standard di test Unified Glare Rating (UGR), istituito dalla Commissione Internazionale per l’Illuminazione (CIE). I nuovi modelli Samsung, infatti, presentano il nuovo “Matte Display” con proprietà – antiriflesso e anti-impronta, per fornire una luminosità ottimale e la migliore qualità d’immagine evitando vari tipi di abbagliamento:

  • Reflected Glare, che determina se gli oggetti su uno schermo TV sono visibili anche quando la luce esterna si riflette sulla superficie
  • Discomfort Glare, che determina se uno schermo TV è troppo luminoso
  • Disability Glare, che determina se uno schermo TV è troppo luminoso quando si guarda la TV in un ambiente buio.

Le valutazioni sull’abbagliamento sono state calcolate in base ai risultati di test effettuati guardando la TV sia a 300 lux, equivalenti ad un’area di lavoro molto illuminata, e 70 lux, normalmente il valore di un’area di lavoro poco illuminata.

Inoltre, i nuovi modelli Samsung QLED 2022 hanno ricevuto la prima certificazione al mondo “Pantone Validated” rilasciata da Pantone, il marchio mondiale del colore e creatore del sistema Pantone Matching System (PMS).

Fra i prodotti che hanno ricevuto il riconoscimento di Pantone figurano 20 nuovi modelli: 15 televisori QLED 4K e 8K e 5 monitor. La linea di televisori Samsung QLED 2022 ha ricevuto riconoscimenti per la precisa rappresentazione di 2.030 colori Pantone e 110 tonalità di incarnato.

Articolo precedenteXIAOMI 12 ANTEPRIMA ITALIANA: Unboxing e Prime Impressioni
Articolo successivoLG circa 150 premi e riconoscimenti dal CES 2022