Quando Qualcomm ha tenuto la teleconferenza mostrando i risultati del quarto trimestre, il brand ha confermato che Samsung sarà nuovamente un ottimo partner dell’azienda e porterà i chipset avanzati Snapdragon 8 Gen 2 su tutti i top di gamma della prossima serie: Galaxy S23, Galaxy S23 Plus e Galaxy S23 Ultra. L’informazione è già stata confermata dalla presenza di questi dispositivi nel database di benchmark ​​Geekbench con tale componente.

Parallelamente, sembra che Samsung, pur vedendo le sfide e i problemi di avere una propria piattaforma, la lineup Exynos, non abbia ancora rinunciato a questo sogno. Per anni, la produzione di chipset è stata affidata alla divisione Samsung System LSI, un portafoglio separato dalla divisione Samsung Mobile eXperience.

Ora, secondo The Elec, Samsung sta evidenziando un nuovo team di sviluppo all’interno della sua divisione mobile. Il dipartimento sarà guidato dal vicepresidente esecutivo Choi Won-joon, che è entrato a far parte di Samsung nel 2016 da Qualcomm. Insomma, il brand sudcoreano sembra prendere di mira gli AP degli iPhone, che sono decisamente migliori di quelli di Samsung e sono progettati dalla stessa Apple.

Le aspettative sono che Samsung dovrebbe consegnare il suo primo chipset personalizzato in esclusiva per la serie Galaxy S nel 2025, senza piani per il lancio di nuovi chipset Exynos nel 2023 o 2024.

Naturalmente, non è così semplice come sembra, poiché ci sono enormi ostacoli da superare per realizzare un chipset capace, a partire dal settore Foundry di Samsung, che deve essere migliorato a fondo. Nel corso del tempo avremo ulteriori dettagli sull’evoluzione del progetto, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Cosa ne pensi di un chip che possa competere con quelli di Apple? Raccontaci la tua opinione nei commenti qui sotto. 

Articolo precedenteGoogle rimuove gli adesivi AR Playground dal Play Store
Articolo successivoXiaomi smentisce: il dentifricio non cancella i graffii sul display