Xiaomi sta sfidando una leggenda metropolitana di vecchia data. No, coprire lo schermo dello smartphone con il dentifricio non cancella i graffi. Per dimostrarlo, il produttore ha persino realizzato un video di prova.

Esistono alcune curiose leggende metropolitane sulla telefonia. Una di queste è che se si applica del dentifricio su uno schermo, i micrograffi scompaiono o si attenuano. Questo non è vero e Xiaomi lo sta dimostrando oggi.

In un video “breve” su Youtube, il produttore ha affrontato il problema. Come possiamo vedere, l’uso del dentifricio non risolve affatto il problema dei graffi.

L’uso del dentifricio sullo schermo non rimuove i graffi, è dimostrato

Nel video, Xiaomi copre completamente lo schermo di uno smartphone graffiato con del dentifricio prima di lucidarlo. Una volta fatto, non c’è alcuna differenza tra il prima e il dopo. È difficile dire da dove derivi questa leggenda metropolitana, ma è persistente. Si potrebbe pensare che la consistenza del dentifricio “riempia” i graffi o almeno “lucidi” le aree interessate, ma non è così.

Inoltre, potrebbe avere conseguenze indesiderate sullo schermo, come la rimozione dello strato protettivo contro le impronte digitali. In breve, mettere il dentifricio sullo schermo non aiuta e può addirittura essere pericoloso. Non fatelo e basta.

Tutti abbiamo visto micrograffi sui nostri telefoni dopo poche settimane di utilizzo. Sebbene possano essere fastidiosi, fanno parte dello stigma dell’uso quotidiano. Per eliminarli, non ci sono tante soluzioni: proteggere il più possibile lo schermo con una pellicola o – se è troppo tardi – semplicemente sostituirlo presso un centro autorizzato.

Nel piccolo mondo dei telefoni sono diffuse anche altre leggende persistenti. Ad esempio, alcuni sostengono che immergere uno smartphone nel riso dopo averlo fatto cadere in acqua possa assorbire l’umidità. Anche in questo caso, si tratta solo di un mito. Infatti, Xiaomi lo dimostra con un altro video di questo tipo.

Articolo precedenteSamsung non rinuncia a produrre i propri chip top di gamma
Articolo successivoHogwarts Legacy, uscita ritardata su PS4, Xbox One e Switch