Di recente, un insider ha dato la notizia che Samsung sta sviluppando uno smartphone multi folding con un design a cerniera orizzontale/verticale. In precedenza, il gigante della tecnologia elettronica sudcoreana ha ottenuto un grande successo con Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3. I manager affermano che le vendite sono state cinque volte maggiori rispetto alla generazione precedente, ma l’azienda chiaramente non si fermerà qui.

Il mese scorso, il blog tecnologico olandese LetsGoDigital ha riferito del brevetto Samsung per uno smartphone Galaxy multi-fold, che supporta sia le pieghe orizzontali che verticali, da cui il nome Galaxy Z Multi-Fold. È interessante notare che non ci è voluto molto perché Dohyun Kim contattasse l’editore di LetsGoDigital, affermando che lo smartphone “multi-folding” dalla forma unica era effettivamente in fase di sviluppo.

Il tipster ha già accumulato una notevole fama attraverso le indiscrezioni su Twitter relative alla serie di smartphone Galaxy S22 (tra cui numerose presentazioni ufficiali/specifiche di design). Facendo riferimento alle rivelazioni sui brevetti del mese scorso, nello stato piegato verticalmente, lo schermo può essere visualizzato verso l’esterno. Nella modalità di piegatura orizzontale, lo schermo può essere nascosto all’interno, al fine di prendere in considerazione l’uso pieghevole e la protezione.

Per rendere più facile per tutti immaginare come sarà questo leggendario smartphone “multi-folding”, LetsGoDigital ha collaborato ancora una volta con il grafico Parvez Khan (alias Technizo Concept) per produrre una serie di rendering concettuali ad alta definizione. Nel frattempo, Dohyun Kim ha condiviso più informazioni su questo particolare dispositivo, il che mostra che le sue dimensioni complessive sono leggermente più grandi del Galaxy Z Fold 3 da 7,6 pollici. Per riferimento, Huawei Mate X2 e Xiaomi MIX Fold sono entrambi schermi flessibili da 8 pollici.

Per quanto riguarda il software, Samsung sta sviluppando attivamente anche una nuova interfaccia utente (UI) per “Galaxy Z Multi-Fold” per migliorare l’esperienza utente complessiva (UX). Ad esempio, sugli attuali smartphone con schermo pieghevole, l’azienda dispone di una comoda modalità Flex. Considerando le molteplici posizioni di piegatura, il produttore coreano sta pensando anche a un’esperienza di tastiera diversa. Ad esempio, è posizionato orizzontalmente come un laptop, con la metà superiore che mostra il contenuto e la metà inferiore che funge da tastiera virtuale.

Al fine di migliorare ulteriormente la produttività e l’esperienza interattiva su grande schermo, anche se non è ufficiale, Galaxy Z Multi-Fold dovrebbe fornire anche il supporto per la S Pen. Se il Galaxy Z Multi-Fold ha anche bisogno di riporre la S Pen attraverso una custodia protettiva personalizzata, è probabile che la nuova generazione leggendaria del Galaxy Z Fold4 fornisca uno slot di archiviazione come il Galaxy S22 Ultra.

In termini di scatto fotografico, il documento di brevetto menziona una combinazione di fotocamera selfie e tre fotocamere posteriori. Samsung ha già utilizzato per la prima volta la soluzione UPC sul Galaxy Z Fold3, ma si può solo dire che le prestazioni della qualità dell’immagine da 4 MP siano nella media (rispetto a punching/notching). Ovviamente, grazie alla sua versatilità, non escludiamo nemmeno la possibilità che il Galaxy Z Multi-Fold possa utilizzare la fotocamera principale capovolta per scattare selfie. Infine il dispositivo non ha certificazione IP67; dovrebbe avere una batteria integrata da 4400+ mAh, oltre al supporto per la ricarica rapida cablata da 25/45 W e la ricarica wireless.

Articolo precedenteOnePlus Bullets Wireless Z2, trapelata la data di lascio
Articolo successivoAndroid 12L risolve i problemi di Widevine sui Google Pixel