Ogni mese Google distribuisce gli aggiornamenti del Play System che si vanno ad aggiungere agli altri aggiornamenti, vale a dire alle patch di sicurezza ed alle nuove versioni di Android. A differenza di questi ultimi, gli aggiornamenti del Google Play System vengono distribuiti direttamente dalla big tech a tutti i dispositivi Android compatibili. Data l’ampia diffusione e dato che si tratta di una spinta lato server da parte di Google, l’ultima build del sistema Play può richiedere fino a qualche settimana per essere visualizzata su tutti i dispositivi. Tuttavia, alcuni possessori di Samsung Galaxy S22 e S21, ma non solo, hanno riferito che i loro telefoni sono rimasti bloccati all’aggiornamento di luglio 2022.

Ci sono diversi thread sui forum di supporto di Samsung e su Reddit che riportano il problema che sussiste nonostante molti utenti di Galaxy S21 e Galaxy S22 controllino manualmente gli aggiornamenti e in alcuni casi ricevano un’opzione per riavviare e installare una nuova build che però dopo il riavvio continua a rimanere a luglio 2022. Il problema non riguarda solo i flagship ma riguarda anche altri modelli, fra cui il Galaxy A52. Il problema sembra essere iniziato dopo il rollout dell’aggiornamento One UI 5 basato su Android 13.

In realtà, il nostro Galaxy S22 Ultra risulta aggiornato a dicembre 2022, ma le segnalazioni sono veramente molte. Non è chiaro se altri smartphone Android non Galaxy stiano affrontando un problema simile e da cosa dipenda.

Per verificare quale versione di Google Play System è installata sul vostro dispositivo, andate su Impostazioni > Informazioni sul telefono > Informazioni sul software > Aggiornamento di Google Play System.

Se il vostro smartphone Galaxy è bloccato sull’aggiornamento del Play System di luglio 2022, potete provare ad eseguire manualmente il sideload scaricando e installando gli ultimi componenti principali da APK Mirror.

Articolo precedenteOPPO Find X6 Pro supporterà lo zoom 120x
Articolo successivoSamsung CES 2023: Bespoke AI il forno più smart di sempre
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.