I colleghi del sito web Sammyfans hanno detto che nel febbraio di quest’anno, Samsung ha formato una task force per sviluppare un chip AP dedicato per la serie Galaxy S, e ha annullato la produzione di massa dei piani Exynos 2300 e Exynos 2400. Lobiettivo è quello di collaborare con Google per lanciare il SoC Exynos 2500 dotato di NPU.

Quest’anno Samsung ha saltato i chip mobile della serie Exynos per la sua ultima generazione di smartphone top di gamma (Galaxy S23) e si ritiene che l’azienda stia lavorando con Google per sviluppare un chip più potente che verrà rilasciato in un secondo momento. Ora, una nuova fuga di notizie ci offre uno sguardo alle specifiche tecniche del nuovo Exynos 2300.

Un insider ha rivelato le informazioni sul kernel del SoC Exynos 2300. Questo chipset ha il nome in codice di “Quadra” e adotta una configurazione a 1+4+4 core. Ciò significa che avrà 4 core di efficienza, 4 core di prestazioni e un super core Cortex-X3. Questo super core avrà apparentemente una velocità di clock massima di 3,09 GHz. A parte questo, sarà ancora dotato dell’architettura AMD RDNA 2 dal design personalizzato.

Oltre al Cortex-X3, i core per le prestazioni saranno costituiti da Cortex-A715 a 2,65GHz, mentre i core Cortex-A510 avranno una frequenza di clock di 2,1GHz. Nel frattempo, la GPU è denominata Samsung Xclipse 930. Purtroppo non è ancora chiaro se il gigante tecnologico sudcoreano abbia intenzione di lanciare i suoi processori mobili di nuova generazione, denominati Exynos 2300 o Exynos 2400.

In tutto quello che abbiamo già accennato sopra, si vocifera anche che Samsung stia lavorando all’Exynos 2500, saltando gli altri modelli 2300 o 2400, che potrebbe essere dotato di una nuova NPU. Rimanete con noi per saperne di più e vi forniremo aggiornamenti quando emergeranno ulteriori informazioni su questo argomento.

Articolo precedenteBlack Shark 6, prototipo messo in vendita in Cina
Articolo successivoPixel 7a, nuove immagini hands-on confermano design