Samsung svela la vision ‘Together for Tomorrow’

Samsung ha svelato la sua vision “Together for tomorrow” durante il keynote di apertura del CES 2022. Jong-Hee (JH) Han, Vice Chairman, CEO e Head of DX (Device eXperience) Division di Samsung, ha sottolineato la volontà dell’azienda di aprire un nuovo paradigma di “vicinanza” grazie a esperienze personalizzabili che riflettano le esigenze in evoluzione dei consumatori, e innovazioni che facciano la differenza nella società e per il pianeta.

La vision “Together for tomorrow” vuole incoraggiare il cambiamento positivo e stimolare la collaborazione nel rispondere ai problemi più urgenti del nostro pianeta. Il keynote ha illustrato come Samsung concretizzerà questa idea, introducendo una serie di iniziative nel campo della sostenibilità, partnership significative e tecnologie personalizzabili e connesse.

Costruire un futuro sostenibile

Al centro della visione di Samsung per il futuro c’è quello che l’azienda chiama “everyday sustainability.” È un concetto che ispira Samsung a mettere la sostenibilità al centro di qualsiasi cosa faccia: dalla diminuzione dell’impatto della produzione, agli imballaggi che riducono l’impronta ambientale, a una esperienza d’uso maggiormente sostenibile, senza dimenticare la fine del ciclo di vita dei prodotti.

L’impegno di Samsung nella riduzione delle emissioni durante Il ciclo produttivo è stato riconosciuto da Carbon Trust, ente certificatore e autorità a livello globale sulle emissioni di carbonio.

Lo scorso anno, i prodotti della divisione Semiconduttori certificati Carbon Trust hanno contribuito a ridurre le emissioni di 700.000 tonnellate. Ma l’impegno dell’azienda va oltre i semiconduttori, e include l’utilizzo di materiali riciclati: per estendere il concetto di “everyday sustainability” a sempre più prodotti, Samsung Visual Display userà 30 volte più plastica riciclata rispetto al 2021. L’azienda ha inoltre rivelato che nei prossimi tre anni crescerà l’uso di materiali riciclati anche sui prodotti mobile e sugli elettrodomestici.

Nel 2021, le scatole dei TV Samsung erano realizzate con materiali riciclati, e da quest’anno verranno utilizzati materiali di recupero anche per produrre gli elementi interni dell’imballo, come supporti, buste di plastica e polistirolo. L’azienda ha annunciato inoltre l’espansione globale del suo pluripremiato Eco-Packaging program, che permette di trasformare le scatole dei TV in piccoli mobili o oggetti di arredo e che sarà ampliato alla gamma degli elettrodomestici come scope elettriche, microonde, purificatori d’aria e tanto altro.

Samsung vuole che la sostenibilità sia parte integrante del modo in cui i consumatori interagiscono con i propri prodotti: per esempio, l’azienda ha migliorato il suo Solar One Remote, telecomando unico nel suo genere, che elimina la necessità di usare batterie grazie ad un pannello solare integrato che si ricarica sia di giorno che di notte. Il nuovo Solar One Remote si ricaricherà infatti usando le radio frequenze emesse da device come i router Wi-Fi.

Entro il 2025, Samsung vuole inoltre portare il consumo energetico dei propri TV e caricabatterie vicino allo zero in modalità stand by.

Lo smaltimento dei prodotti alla fine del ciclo di vita è un’altra grande sfida per il mondo dell’elettronica di consumo, e Samsung ha raccolto più di 5 milioni di tonnellate di E-waste dal 2009. In campo mobile, ha lanciato Galaxy for the Planet, una piattaforma per minimizzare l’impronta di carbonio dei device durante il loro ciclo di vita.  

La decisione di Samsung di rendere liberamente utilizzabili queste tecnologie riflette l’impegno dell’azienda nel campo dell’innovazione e della sostenibilità, che trascende le dinamiche dell’industria. La collaborazione tra Samsung e Patagonia, annunciata durante il keynote, dimostra che l’innovazione generata da aziende, anche appartenenti a settori molto diversi, può dare una risposta concreta a problemi comuni. La soluzione innovativa creata dalle due aziende aiuterà a ridurre la dispersione di microplastiche nell’acqua a seguito dei cicli di lavaggio delle lavatrici.

Esperienze personalizzate per tutti

Oltre a focalizzarsi sulla sostenibilità, Samsung ha inoltre sottolineato come la tecnologia possa soddisfare le esigenze di pubblici diversi. Partendo dal presupposto che ogni persona è unica, e vuole che i propri device possano adattarsi al proprio stile di vita, Samsung vuole reinventare il rapporto con le tecnologie con cui si interagisce ogni giorno. L’approccio “people first” all’innovazione è al centro della vision “Together for tomorrow”.

Le piattaforme e gli schermi che Samsung ha svelato durante l’evento sono il riflesso dell’era ‘Screens Everywhere, Screens for All’ che Han aveva annunciato durante il CES 2020. The Freestyle è leggero e portatile, e garantisce un’esperienza cinematografica ovunque ci si trovi. Con un audio ottimizzato dall’IA, piattaforme di streaming e tutte le feature di uno smart TV, può essere posizionato ovunque per proiettare immagini fino a 100’’.

Samsung Gaming Hub, invece, è la nuova piattaforma streaming per scoprire e giocare a giochi su cloud o su console, che sarà disponibile sulla line up TV e monitor 2022. Infine, Odyssey Ark è un monitor gaming curvo da 55 pollici che offre uno straordinario livello di immersione con un’esperienza multi-view che consente agli utenti di giocare, video chattare con gli amici e guardare i video di gioco allo stesso tempo.

Per introdurre sempre più esperienze di prodotto customizzate nelle case dei consumatori, Samsung ha annunciato l’arrivo di nuove opzioni di personalizzazione della sua line up di elettrodomestici Bespoke. Arriveranno opzioni Bespoke per Family Hub, e frigoriferi Bespoke a 3 e 4 porte, insieme a lavastoviglie e microonde. Samsung introdurrà inoltre nuovi prodotti, come la scopa elettrica senza fili Bespoke Jet e lavatrice e asciugatrice Bespoke, per portare la filosofia Bespoke in tutte le stanze della casa.

Samsung esplora costantemente nuovi modi per migliorare la customizzazione e permettere ai consumatori di ottenere sempre di più dai propri device. Il progetto #YouMake rappresenta il culmine di questo impegno, e permette ai consumatori di scegliere e personalizzare i prodotti sulla base dei loro interessi e delle loro esigenze, per un’esperienza su misura su tutti i loro device. Annunciata durante il keynote, l’iniziativa espande l’idea di Bespoke oltre il mondo dell’home appliance e le dà vita sui prodotti mobile e AV dell’azienda.

Connettività senza soluzione di continuità

Per costruire insieme un futuro migliore occorre andare oltre la personalizzazione e la sostenibilità dei prodotti Samsung: è necessario che si connettano senza soluzione di continuità. Durante il keynote, l’azienda ha inaugurato un’era di esperienze connesse davvero senza soluzione di continuità, annunciando collaborazioni e prodotti di nuova generazione.

Presentato per la prima volta al CES, il nuovo Samsung Home Hub porta il concetto di Smart Home ad un livello superiore sfruttando SmartThings, connettendo gli elettrodomestici dotati di Intelligenza Artificiale per semplificare la gestione della casa. Samsung Home Hub combina sei servizi SmartThings in un comodo dispositivo che offre agli utenti il controllo completo della casa intelligente e semplifica la gestione domestica quotidiana.

Per consentire a diversi tipi di dispositivi intelligenti di lavorare al meglio, Samsung ha annunciato che SmartThings Hub sarà una funzionalità integrata nelle line up TV, Smart Monitor e nei frigoriferi Family Hub. Questa innovazione contribuirà a rendere le esperienze di vita connessa più accessibili e senza soluzione di continuità per tutti.

Con l’obiettivo di offrire ai consumatori la migliore smart home experience, indipendentemente dal brand scelto, Samsung ha anche annunciato il suo ruolo di membro fondatore della Home Connectivity Alliance (HCA), che riunisce diversi produttori di elettrodomestici intelligenti. L’organizzazione mira a promuovere una maggiore interoperabilità tra i dispositivi di tutti i brand per offrire ai consumatori una scelta più ampia e migliorare la sicurezza di prodotti e servizi.

Il keynote di Samsung ha sottolineato infine il profondo impegno a favore della responsabilità sociale delle imprese che continua a caratterizzare l’approccio dell’azienda all’innovazione. Questo impegno non si concretizza solo nelle tecnologie del brand, ma anche nella sua dedizione a programmi che consentano alle generazioni più giovani di apportare i cambiamenti che vogliono vedere nel mondo. Favorendo lo sviluppo dei giovani e costruendo competenze per i luoghi di lavoro di domani, programmi come Solve for Tomorrow e Samsung Innovation Campus stanno trasformando i sogni in azione.

Samsung Electronics lancia “The Freestyle”, il proiettore per portare l’intrattenimento sempre con sé

Samsung ha poi annunciato anche il lancio di un nuovissimo proiettore portatile dedicato all’intrattenimento. Si chiama The Freestyle ed è dotato di tecnologia e flessibilità mai viste, che permettono di offrire immagini ottimali e un intrattenimento senza limiti ai consumatori che desiderano portare con sé ovunque i propri contenuti audio-video preferiti.

The Freestyle si rivolge alle generazioni Gen Z e Millennial e racchiude in un unico dispositivo leggero e portatile un proiettore, altoparlanti intelligenti e un sistema di illuminazione ambientale. The Freestyle pesa solo 830 grammi e trasforma con facilità ogni stanza in una sala cinematografica. A differenza dei proiettori compatti tradizionali, The Freestyle ruota fino a 180° grazie al supporto versatile e consente sempre una riproduzione video in alta qualità: su un tavolo, sul pavimento, sulle pareti o perfino sul soffitto, senza bisogno di schermi aggiuntivi.

The Freestyle presenta funzionalità completamente automatiche di correzione trapezoidale e auto-levelling, rese possibili da una tecnologia leader nel settore. Il dispositivo è quindi in grado di regolare automaticamente lo schermo per ogni superficie e con qualsiasi angolazione, garantendo proporzioni ottimali ad ogni utilizzo. Inoltre, l’autofocus consente a The Freestyle di proiettare immagini cristalline su qualsiasi superficie, da ogni angolazione e con dimensioni fino a 100”. The Freestyle è dotato di un doppio radiatore passivo per bassi puliti e più profondi senza distorsioni e una diffusione a 360° che consente al pubblico di apprezzare un audio di qualità cinematografica da qualsiasi posizione.

A livello di alimentazione, The Freestyle è compatibile con le batterie esterne che supportano la ricarica USB-PD e almeno 50W/20 V in uscita, e può quindi accompagnare l’utente ovunque, in tutti gli spostamenti, perfino in campeggio.

Quando non viene utilizzato per la riproduzione di contenuti, The Freestyle genera effetti di illuminazione ambientale grazie alla funzionalità Ambient Mode e al copri-obiettivo semitrasparente. The Freestyle è anche un altoparlante intelligente, capace di analizzare la musica e abbinare gli effetti visivi da proiettare sulla parete, sul soffitto o in qualsiasi altro punto.

The Freestyle offre funzionalità di interfaccia con le smart TV Samsung per servizi di streaming integrati e capacità di mirroring e casting compatibili con dispositivi mobili Android e iOS. È il primo proiettore portatile del settore a ottenere la certificazione dei principali partner OTT globali, garantendo agli utenti la migliore esperienza di visualizzazione di contenuti. È anche il primo a includere il controllo vocale ad ampio raggio, che permette all’utente di scegliere gli assistenti vocali preferiti per l’utilizzo del dispositivo a mani libere.

The Freestyle sarà presentato al CES 2022 e i preordini online saranno aperti subito per il mercato statunitense. La disponibilità sarà estesa agli altri mercati nelle settimane successive.

Samsung Electronics aderisce alla Home Connectivity Alliance per guidare il futuro della casa connessa

Samsung continua e annuncia anche la propria partecipazione alla Home Connectivity Alliance (HCA) accanto a produttori di prim’ordine nel campo della smart home, con l’obiettivo di promuovere l’interoperabilità e una maggiore sicurezza.

Samsung Electronics è membro fondatore della HCA insieme ad Arçelik A.Ş., Electrolux Group, Haier, GE Appliances e Trane Technologies. L’alleanza riunisce i maggiori produttori di dispositivi connessi, nell’ottica di aumentare la compatibilità tra dispositivi smart di vari marchi.

Come parte integrante di questa alleanza, Samsung collaborerà con le altre aziende della HCA allo sviluppo di linee guida condivise per l’interoperabilità cloud-to-cloud, con particolare riferimento ai requisiti di protezione dei dati e sicurezza dei consumatori.

Per gli utenti Samsung ciò comporta la possibilità di utilizzare e controllare anche elettrodomestici di altri marchi dalla piattaforma SmartThings dedicata alla casa intelligente, semplificando in questo modo l’integrazione tra dispositivi nuovi e meno recenti nella propria casa connessa. Allo stesso modo, i consumatori potranno accedere ai dispositivi Samsung dalle applicazioni di altri membri HCA.

Grazie alle partnership promosse dalla HCA, SmartThings continuerà a introdurre innovazioni che apriranno nuove frontiere ai dispositivi smart, permettendo a un numero sempre maggiore di utenti di godere dei vantaggi di una vita connessa. Dalle funzioni smart utili in cucina all’automazione nella pulizia e nel bucato, la piattaforma aperta SmartThings mette a fattor comune un’ampia gamma di dispositivi e servizi all’avanguardia per proporre un’esperienza di smart home olistica.

Al centro delle innovazioni Samsung per la casa intelligente c’è la semplificazione della quotidianità attraverso la tecnologia digitale. L’azienda è impegnata a collaborare con gli altri membri della HCA per guidare il futuro della tecnologia nella smart home e offrire agli utenti innovazioni significative.

Samsung dà un nuovo impulso all’adozione del Connected Living integrando la tecnologia SmartThings nei propri dispositivi

Per finire in bellezza Samsung SmartThings, la tecnologia di punta che apre le porte a una vita connessa e traccia la rotta per il futuro dell’IoT, ha svelato nuovi dettagli sull’integrazione del software SmartThings Hub in alcuni prodotti Samsung 2022 come Smart TV, Smart Monitor e frigoriferi Family Hub. Presentato al CES 2022, l’integrazione del software SmartThings Hub consente connessione e controllo ininterrotti, trasformando i prodotti Samsung nel centro di comando della casa moderna. Grazie ai nuovi punti di accesso al Connected Living, decine di milioni di utenti potranno facilmente rendere smart le loro case.

Gli utenti non sono mai stati così propensi ad accogliere esperienze connesse nella propria casa, e ciò si traduce in una crescita esponenziale e un’adozione sempre più diffusa. Secondo l’indagine “Connectivity and Mobile Trends” condotta da Deloitte nel 2021, una famiglia americana possiede in media 25 dispositivi connessi e, all’atto dell’acquisto, i consumatori considerano prioritari la semplicità di utilizzo, l’interoperabilità e il costo.

Grazie ai miliardi di dispositivi già compatibili con il suo ricco ecosistema di partnership, e grazie anche al prossimo contributo di Matter, il rivoluzionario standard di compatibilità per smart home, SmartThings sarà il catalizzatore che consentirà la creazione di una home experience connessa e integrata.

L’integrazione di SmartThings Hub consente agli utenti di ottenere il massimo dai propri dispositivi Samsung, sfruttando vari protocolli di comunicazione per smart home. Oltre a Matter, il software integrato supporterà la connessione tramite Wi-Fi o Ethernet, consentendo la comunicazione tra un’ampia gamma di dispositivi smart. Sarà inoltre possibile creare una connessione supplementare con dispositivi Zigbee tramite un accessorio USB opzionale.

Articolo precedenteMSI: laptop con Intel Core serie H e GPU NVIDIA GeForce
Articolo successivoNetgear CES 2022: Orbi Pro AX5400 e router Nighthawk WiFi 6E