Samsung ha mantenuto il suo vantaggio nel mercato europeo degli smartphone nel 2021, ma ha gareggiato più ferocemente con Apple negli Stati Uniti e Xiaomi in Cina, perdendo quattro volte il suo primato nella classifica delle vendite mensili.

Secondo businesskorea, i dati dell’agenzia di ricerche di mercato Counterpoint Research mostrano che Samsung Electronics ha mantenuto la prima posizione nel mercato europeo degli smartphone con una quota di mercato del 32%, un aumento del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Questo è seguito da Apple (26%), Xiaomi (20%), OPPO (8%), Realme (2%) e Vivo (1%). Rispetto al 2020, la quota di mercato di Apple è aumentata del 4%, Xiaomi del 6%, OPPO del 3% e Realme dell’1%.

Il rapporto rileva che la concorrenza tra i produttori di smartphone si è intensificata nel 2021, con il cambio del “Campione del mese” quattro volte. Nel gennaio 2021, Apple ha conquistato il primo posto con una quota di mercato del 34% grazie al rilascio del primo iPhone 5G; Samsung Electronics ha riguadagnato il primo posto a febbraio con il Galaxy S21 appena rilasciato e ha mantenuto il comando per diversi mesi; ma a luglio Xiaomi ha preso il primo posto; a luglio, Samsung ha riguadagnato la posizione numero uno e ha mantenuto la leadership fino a quando non è stata sostituita da Apple a novembre; il primo posto a dicembre era ancora Apple.

Articolo precedenteXiaomi 2° posto in Italia per vendite smartphone nel 2021
Articolo successivoLEGO Technic, arriva il nuovo set Monoposto McLaren Formula 1